Cotignola: i diritti civili un patrimonio dell'umanità

Cotignola: i diritti civili un patrimonio dell'umanità

L'associazione Senegalesi Insieme e  la Consulta Immigrati presentano domenica 18 aprile, alle ore 15, presso Teatro Binario, "I diritti civili: un patrimonio dell'umanità": incontri, dialoghi, scambi ed assaggi di Culture geograficamente lontane ma umanamente vicine. Diverse comunità che si incontrano per un'iniziativa dedicata al piacere del dialogo. Dalle ore 15,  il Teatro Binario diventerà un luogo colorato e multietnico dove saranno affrontati temi riguardanti la socialità e l'integrazione. A fare da corollario spettacoli e canti, ma anche spazio al gusto con alcuni piatti dai sapori intercontinentali.

 

L'evento avrà inizio con la Tavola rotonda e il dibattito. Si rifletterà su  come, al di là di ogni credo o filosofia di pensiero, il rispetto dei diritti civili siano la base comune delle diverse culture. Interverranno il Sindaco Antonio Pezzi, Valentina Contadini, Assessore all'Immigrazione, Daniela Emiliani, Assessore alla Cultura, Don Stefano Rava, Parroco di Cotignola, Abdoulah Erabib, Presidente Centro Islamico di Fusignano, Enrico Flisi, Presidente AVIS  di Lugo, Fabio Zauli, Presidente UAAR, Marisa Iannucci, Poetessa.

 

Gli interventi saranno intramezzati dai seguenti spettacoli:

 

·       Le Scimmie Verdi, spettacolo teatrale su identità, razzismo e conoscenza di D.Barbieri, giornalista, e H. Barole Abdu, poeta e scrittore.

 

Due uomini si incontrano per strada, iniziano a parlare e si scambiano abiti e identità. Hamid inizia a parlare come Daniele, non cattivo però razzista senza saperlo e  disturbato dall'incontro con la diversità. Daniele si identifica con un immigrato fiero della sua identità, ma pieno di dubbi e un po' sbruffone. I due cercano di capire cosa siano le scimmie verdi e provano ad inventare un linguaggio per confrontarsi sul razzismo, la paura dell' altro e la diffidenza. Lo spettacolo è liberamente ispirato al racconto "Sentinella" di Fredric Brown.

 

·       Bok Diom,  spettacolo musicale di tamburi e percussioni dal Senegal

 

·       ALEA in concerto   Voci e suoni intorno al Mondo

 

Alle ore 18.30  sono previsti infine assaggi di piatti intercontinentali cucinati dalle signore della Consulta Immigrati

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -