Cotignola, il 7 maggio torna la “Formula Uno” a pedali

Cotignola, il 7 maggio torna la “Formula Uno” a pedali

Cotignola, il 7 maggio torna la “Formula Uno” a pedali

COTIGNOLA - Grande partecipazione anche quest'anno all'originale competizione fra auto a pedali. A contendersi il VI G.P. Internazionale Cotignola Europa, che fa parte del IV Campionato Europeo Vetture a Pedali, unica manifestazione del genere in Italia, saranno equipaggi provenienti dalle scuole di Cotignola, Faenza, Verona, ma anche Aalen (Germania) , Delle (Francia), dalla Repubblica Ceca e dalla Croazia.  L'edizione 2011, in programma sabato 7 maggio, ha numeri da record.

 

Organizzata dall'Assessorato Istruzione e Servizi per l'Infanzia e l'Istituto Comprensivo, con il patrocinio della Provincia di Ravenna, si qualifica anche quest'anno come vera e propria esperienza multiculturale e vedrà equipaggi di diversa lingua e nazionalità, provenienti dalle scuole medie inferiori e superiori  del nostro territorio ma anche di altri Paesi europei.

 

«I nostri ragazzi attendono con trepidazione questo appuntamento che ha la particolarità di suscitare molte emozioni ed energie oltre che incentivare l'utilizzo di loro diverse competenze, sportive ed artistiche - sottolinea l'Assessore all'Istruzione Valentina Contadini -. E' grazie alle emozioni che le esperienze diventano significative ed indelebili, insegnando ai giovani la gioia del confronto con altri ragazzi europei.

 

Lo scorso settembre alcuni studenti hanno partecipato alle gare in Francia e durante questa visita è stata consolidata l'amicizia fra i nostri due paesi. Per questa edizione è pronto un nuovo veicolo realizzato con l'insegnante d'arte Rosanna Vassura, dedicato all'anniversario dell'Unità d'Italia».  

 

L'originale competizione, che si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata dell'Europa con l'obiettivo di promuovere eventi per approfondire i temi del dialogo, della conoscenza e dell'amicizia tra i popoli, vedrà la realizzazione di un circuito cittadino nel centro storico di Cotignola, che comprende la piazza e le strade adiacenti: il centro sarà dunque giocosamente invaso da tanti ragazzi provenienti da vari paesi dell'Unione. Si parte alle 15.30 con la presentazione dei veicoli. Alle 16.30 si entra nel merito della gara con la partenza del VI G.P. Internazionale Cotignola Europa - V Campionato Europeo sul circuito cittadino.

 

La classifica, dettata da fattori decorativi e coreografici che esulano dalla vera  e propria corsa, sarà data per il 50% dalla velocità, calcolata sui numeri di giri percorsi in 100 minuti , e per il restante 50% dal look, cioè dall'idea che ha ispirato la forma dell'auto, da come la carrozzeria è stata realizzata, dai costumi dei quattro piloti e dall'animazione svolta dalla squadra durante la gara.

 

Una formula che premia la fantasia di realizzazione e non solo quindi la capacità atletica. La giornata si concluderà con una cena presso lo stand gastronomico, allestito nello stadio A. Dalmonte di via Cenacchio a Cotignola, che sarà aperto alla cittadinanza e a quanti vorranno unirsi agli ospiti stranieri, ai ragazzi e agli organizzatori. Ad allietare la serata il Piano Bar e il Karaoke con Alberto Dalmonte.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un ringraziamento agli sponsor e alle associazioni del territorio: I Bambini di Cotignola, la Società del Passatore, A.S.D. Calcio Cotignola, A.S.D. Podisti Cotignola, Società Ciclistica Cotignolese

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -