Cotignola, il rione Ballardini trionfa nel Palio di Alberico

Cotignola, il rione Ballardini trionfa nel Palio di Alberico

Cotignola, il rione Ballardini trionfa nel Palio di Alberico

COTIGNOLA - Il Rione Ballardini domina al tiro alla fune e si porta a casa il XVIII Palio di Alberico. Con ben 5 vittorie su 6 (unica sconfitta contro il Rione Rose) e un totale di 15 punti, domenica il rione bianco-blu ha vinto la contesa barbianese per il quinto anno consecutivo. Al secondo posto si è classificato il Rione Quercia, con 12 punti, seguito dal Rione Rose a quota 9; al di sotto delle aspettative il Rione Alberico, che con zero punti è uscito sconfitto da tutte le tornate.

 

Il match più impegnativo ha visto in campo il Rione Ballardini contro il Rione Rose nel girone di ritorno, per una tirata che ha sfiorato i 5 minuti, tra l'entusiasmo del pubblico.

 

Al Palio di Alberico i quattro Rioni si sfidano in 6 tirate: ciascuno incontra gli avversari due volte, una per girone. Per ogni tirata vengono assegnati 3 punti al Rione vincente.

 

Per la prima volta il Palio si è tenuto di notte, anziché al pomeriggio: "La scelta si è rivelata azzeccata - ha commentato Marco Bellenghi, direttore artistico dell'evento -. La bella atmosfera della nuova piazza Alberico ha contribuito a portare più gente e siamo veramente soddisfatti del risultato. E' stato ottimo anche il commentatore Andrea Vasumi, che è riuscito a intrattenere il pubblico tra una tirata e l'altra, smorzando i tempi d'attesa con la sua comicità".

 

Il XVIII Palio di Alberico si è concluso con numeri da record, con quasi 20mila presenze, grazie alla clemenza del tempo (che non ha guastato nessuna serata) e a un'indovinata scelta degli spettacoli: i "Mancio e Stigma" venerdì sera hanno letteralmente riempito la piazza, accolti da centinaia di giovanissimi, con i quali si sono poi intrattenuti per quasi un'ora, tra autografi e fotografie.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La stessa contesa del Palio non era mai stata così seguita: "E' venuta tantissima gente da altri paesi", ha osservato Bellenghi: "Una vera e propria sorpresa per il nostro tiro alla fune, che quest'anno ha senz'altro superato i suoi confini".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -