Cotignola: in mostra “Il Vangelo secondo Giotto”

Cotignola: in mostra “Il Vangelo secondo Giotto”

COTIGNOLA - Si apre domenica prossima, 30 novembre, alle ore 15 presso il Palazzo Tarlazzi di Cotignola, la mostra ‘Il Vangelo secondo Giotto'. La mostra è una fedele riproduzione fotografica, in scala 1:4, delle pareti della Cappella degli Scrovegni dopo i restauri del 2002. Si tratta quindi di una occasione preziosa per conoscere e vedere da vicino (e con calma) gli affreschi dipinti oltre sette secoli fa da Giotto in quella piccola cappella che raccoglie come in uno scrigno una vera e propria catechesi al popolo sulla vita di Gesù. Per questo motivo la visita sarà gratuita e sarà possibile usufruire di un servizio di visita guidata grazie alla collaborazione del gruppo di terza superiore delle parrocchie di Cotignola e di San Severo.

 

All'inaugurazione della mostra organizzata dall'unità pastorale ‘Beato Bonfadini', con il patrocinio del Comune di Cotignola, della Regione Veneto, della Città e della Provincia di Padova, e con il supporto tecnico di ‘Itaca eventi', interverranno il vescovo di Faenza-Modigliana mons. Claudio Stagni, il sindaco di Cotignola Antonio Pezzi, e l'architetto Silvana Capanni che introdurrà alla lettura delle immagini.

 

"Questa mostra - ricorda don Tiziano Zoli, coordinatore del progetto - è stata vista in molte città italiane e approda a Cotignola proprio durante il periodo natalizio grazie all'aiuto della Banca di Credito Cooperativo e di qualche altro sponsor. È una occasione che non abbiamo voluto farci sfuggire per coinvolgere i ragazzi e i giovanissimi nella catechesi, e offrire a tutti uno spazio culturale-religioso durante queste feste troppo spesso schiacciate dal consumismo". Per questo la mostra è stata arricchita con altri tre eventi già in programma: il 14 dicembre il concerto natalizio a San Francesco; giovedì 18 dicembre la cena medievale-monastica a San Severo, martedì 23 dicembre il presepe vivente dei bambini presso la Chiesa Collegiata di Cotignola.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 18 e nei festivi (fatta eccezione per il 25 dicembre) anche dalle 10 alle 12 fino al 26 dicembre 2008. Per la prenotazione visite guidate si può contattare il numero 0545 79545 oppure la e-mail comunicazioni@faenza.chiesacattolica.it. Per informazione è possibile visitare il sito www.vangelosecondogiotto.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -