Cotignola, inaugura il circuito protetto nel parco Pertini

Cotignola, inaugura il circuito protetto nel parco Pertini

COTIGNOLA - È in programma sabato 12 giugno l'inaugurazione del nuovo circuito protetto di Parco Pertini. La nuova struttura sportiva aperta a tutti, oltre ad ospitare l'attività della Ciclistica Cotignolese, potrà essere il punto di riferimento per ciclismo giovanile, BMX, ciclocross, mountain bike, duathlon, pattinaggio a rotelle, rollerblade, podistica, cicloturismo e altre attività sportive non motorizzate.

 

Il programma dell'inaugurazione prevede il ritrovo, dalle 9 alle 10, in Piazza Vittorio Emanuele II, per la distribuzione di magliette e gadget a tutti coloro che vorranno partecipare alla biciclettata dell'inaugurazione. Alunni, insegnanti, genitori e singoli cittadini pedaleranno fino al circuito, dove si svolgerà il raduno con le società giovanili delle regione e loro tesserati.

 

Il tradizionale taglio del nastro è previsto alle 10.30. Dopo l'intervento delle autorità, tra cui  l'Assessore alla Sport della Provincia di Ravenna Massimo Ricci Maccarini, il Presidente dell'Unione dei Comuni Raffaele Cortesi, il Sindaco di Cotignola Antonio Pezzi, il Presidente della Società Ciclistica Cotignolese Giandomenico Marangoni, il Presidente nazionale FCI Renato Di Rocco, il Presidente regionale CONI e Roberto Conti, ex ciclista professionista romagnolo vincitore dell'Alpe d'Huez, tappa del Tour de France, nel '94, sarà la volta del giro inaugurale. A seguire, la premiazione delle classi vincitrici del concorso "Disegno o pensiero sulla bicicletta" e delle classi più numerose (tutti i disegni pervenuti saranno esposti). Il programma prevede inoltre la lettura, da parte del professore Serafino Rossini, di alcuni pensieri sulla bicicletta tratti dagli elaborati sviluppati dagli alunni. Saranno infine consegnati premi e riconoscimenti alle Società della regione intervenute. In occasione dell'inaugurazione, sarà inoltre presente un ristoro e buffet per tutti gli intervenuti, gestito e offerto dalle Società ed Associazioni cotignolesi. In ultimo, domenica 13 giugno, alle 9.30, è in programma il Meeting provinciale Sprint e Gimkana - Gara per Giovanissimi FCI.

 

"L'inaugurazione del nuovo circuito ciclistico presso il Parco Pertini rafforza sempre di più il concetto di un grande spazio verde in cui far convivere serenamente diversi temi, che spaziano dalla natura al sociale con il suo centro, passando per uno spazio ludico per i bambini ed accanto un'oasi naturalistica di rilevante importanza per le biodiversità della nostra Bassa Romagna - sottolinea l'Assessore allo Sport Daniela Emiliani -. Con l'inaugurazione di sabato12 giugno si aggiunge un altro pezzo per la vita sportiva dei cotignolesi e del territorio circostante: un circuito ciclistico a norma CONI, importante per la nostra Società Ciclistica ma anche per qualsiasi cittadino, ragazzo o adulto che sia, che ami allenarsi in bicicletta, skateboard e rollerblade. Un indirizzo di questa Amministrazione sempre più forte per promuovere uno stile di vita sano, amante e rispettoso della natura e della condivisione degli spazi - continua l'Assessore Emiliani -: non dimentichiamoci infatti che la prima di tutte le caratteristiche del Parco Pertini è quella di essere un'area piacevole dove potere apprezzare quello "stare insieme" sempre più raro, ma che è la base fondamentale per costruire il benessere della nostra cittadinanza".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -