Cotignola, nel weekend "E trèb in piàza"

Cotignola, nel weekend "E trèb in piàza"

COTIGNOLA - Un grande falò al centro della piazza, musica, buon cibo, spettacoli, giochi per bambini, mercatini d'artigianato ed enogastronomici... e la magia di storie e racconti ravvivati dal fuoco. Giunge quest'anno alla seconda edizione il cartellone di appuntamenti natalizi "E trèb in piàza. I racconti del fuoco in una piazza d'inverno". Da venerdì 17 a domenica 19 dicembre una ventina di espositori abbracceranno  Piazza Vittorio Emanuele II e lungo Corso Sforza. Promossi dal Comune di Cotignola insieme ai commercianti e alle relative associazioni di categoria, in collaborazione con la Copaf di Brisighella,  il centro di Cotignola ospiterà mercatini enogastronomici e d'artigianato provenienti dalla Bassa Romagna e dalle nostre colline. Nello stesso week end un grande falò al centro della piazza ci terrà compagnia di giorno e di notte. Nei giorni del trebbo troverete i famosi dolci e dolcetti del Moto Club "I Leoni", una graticola libera da mezzanotte alle 9 del mattino, le caldarroste di Cichìno, le magie dei Truccabimbo per i più piccoli e l'apertura dei negozi del centro in orari straordinari. Il fuoco, il mangiare, la festa sono alimentati dalle Associazioni, dai commercianti e dal Comune di Cotignola. Il tutto è offerta libera. Numerosi, inoltre gli appuntamenti in programma, tra spettacolo, sport, musica e mostre.

 

"Nel terzo anno di quest'iniziativa abbiamo deciso di cambiare formula, unendo nello stesso fine settimana i mercatini enogastronomici e d'artigianato al grande falò acceso in piazza, coniugando la semplicità delle antiche tradizioni ad un'ottima alternativa per gli acquisti natalizi - commenta l'Assessore all'Agricoltura e alle Attività produttive Stefano Folli -.  L'iniziativa, come ogni anno, è frutto del coordinamento con i commercianti, le loro rappresentanze sindacali e le associazioni di Cotignola. L'obiettivo è quello di dare un motivo in più per vivere il proprio centro nel periodo natalizio, con un'offerta di pubblico rivolta a tutta la cittadinanza, dai più grandi ai più piccoli. Lo stare insieme è un modo per crescere come comunità, nonché un'opportunità per associazioni e singoli cittadini di vivere maggiormente il centro cittadino, promuovendolo a centro commerciale naturale".

 

"E' con grande soddisfazione che annunciamo il risultato delle fatiche di questo Tavolo di Lavoro partecipato sulle iniziative natalizie - dichiara l'Assessore alla Cultura Daniela Emiliani -.  Le associazioni di Cotignola, che sempre più numerose collaborano insieme al Comune per arricchire tutto il paese con iniziative ed eventi per un pubblico dal target sempre più vasto, sono sicuramente protagoniste di questo ‘Natale a Cotignola'. Il risultato è importante non solo per la quantità delle associazioni e dei cittadini coinvolti ma anche per la qualità: insieme abbiamo potuto mettere sul tavolo tantissime idee, rese possibili dall'intensa cooperazione tra associati. E' stato così costruito un programma che abbraccia tutti i generi, dal teatro alla musica, ai reading  per bambini in Biblioteca, ma anche per un pubblico adulto con un appuntamento dedicato ad Ennio Flaiano, passando per lo sport e dalla piazza che, fulcro naturale della città, dopo il grande successo dello scorso anno, vedrà accendersi nuovamente un grande falò dove ritrovarsi e chiacchierare davanti al calore che solo un fuoco perpetuo sa regalare. Imperdibile appuntamento dedicato all'Arte è quest'anno la rassegna Selvatico, che mai ha visto coinvolti 4 comuni della Bassa Romagna con una vera e propria produzione di più di 30 artisti di livello nazionale".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -