Cotignola, oltre 37 tonnellate di rifiuti raccolti in un mese

Cotignola, oltre 37 tonnellate di rifiuti raccolti in un mese

Cotignola - Positivi i risultati raggiunti, nel primo mese di apertura, dalla nuova stazione ecologica, la 21esima sul territorio gestito da Hera Ravenna, realizzata a Cotignola in via Peschiera.

L'intervento ha consentito di attrezzare l'area di oltre 3.000 mq. di proprietà pubblica con fronte su via Peschiera.

 

Dal 31 luglio, giorno dell'apertura, al 31 agosto scorso, sono stati effettuati 678 conferimenti per un totale di 37,44 tonnellate di rifiuti raccolti fra i quali oltre 6.600 kg di legno, più di 3.700 kg di carta mista e cartone, più di 1,700 kg di potature e sfalci e più di 1.300 kg di vetro e lattine.

 

I conferimenti alla stazione ecologica, che sarà inaugurata ufficialmente con la partecipazione degli alunni e alunne delle scuole sabato 3 ottobre, sono premiati dagli sconti applicati alla Tariffa di Igiene Ambientale pari a 15 centesimi di euro per ogni chilogrammo di carta e cartone, vetro, imballaggi metallici, imballaggi in plastica, batterie per auto e moto, oli minerali e vegetali. Per i conferimenti dei rifiuti ingombranti e RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) di grandi dimensioni, lo sconto applicato è di 4 euro a conferimento, indipendentemente dal numero di pezzi consegnati, per un massimo di tre conferimenti all'anno.

 

Effettuando la raccolta differenziata dei rifiuti è possibile inoltre partecipare a Riciclando, la promozione che premia i conferimenti effettuati nelle stazioni ecologiche di Ravenna, di Cervia, di Russi, dei Comuni della Bassa Romagna e nell'Ecomobile.

 

Ad ogni conferimento di almeno 4 kg di rifiuti, infatti, presso le 21 stazioni ecologiche del territorio e l'Ecomobile, viene apposto sulla cartolina "Riciclando" presentata dall'utente, un timbro nella misura di non più di uno al giorno. Con otto timbri è possibile ritirare un premio a scelta fra un set di eco-borse per la raccolta differenziata ed una tanica per la raccolta di oli alimentari esausti (olio vegetale da cucina).

 

Le cartoline riconsegnate alle stazioni ecologiche dopo il ritiro del premio e complete dei dati anagrafici dell'utente, sono poi inserite nell'urna per concorrere all'estrazione finale di 10 Riciclette (biciclette in alluminio riciclato).

 

Fino alla fine di settembre, la stazione sarà a disposizione degli utenti nei seguenti orari: dal martedì al giovedì dalle 8,30 alle 14,30, il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 13 alle 19 ed il sabato dalle 8,30 alle 12 e dalle 15 alle 17,30. A partire dal 1° ottobre entrerà in vigore il calendario invernale con la conseguente modifica degli orari di apertura così articolati: martedì e giovedì 8,30-14,30; lunedì, mercoledì e venerdì 11,30-17,30; sabato 8,30-12 e 15-17,30.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -