Cotignola: progetto Adonetwork in arrivo al Teatro Binario

Cotignola: progetto Adonetwork in arrivo al Teatro Binario

COTIGNOLA - Giovedì 22 Maggio alle ore 20.30 al Teatro Binario di Cotignola si svolgerà una serata, nell'ambito del Progetto Adonetwork, dal titolo "Linguaggi e Immagini dall'adolescenza" . 

 

Sono invitati a dibattere sul tema e a portare le proprie esperienze Andrea Bruni (critico cinematografico), Silvia Storelli (filmaker di Bologna), Primo Grandi (insegnante di musica all'Istituto Comprensivo di Conselice) e Leonida Cerchierini (psicologa dell'Università di Bologna).   

 

Questo incontro è stato pensato per offrire agli operatori (insegnanti, educatori, allenatori) e alle famiglie uno spunto di riflessione e di apertura al dialogo educativo attraverso la conoscenza dei linguaggi del cinema e della musica rivolti al mondo pre adolescenziale e adolescenziale.

 

"È un'occasione preziosa - commenta Davide Pietrantoni, Assessore alle politiche culturali e giovanili del Comune di Massa Lombarda nonché coordinatore del tavolo delle politiche giovanili dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna - per capire quell'universo di miti, immagini e personaggi che animano il vissuto mediatico dei nostri ragazzi. E, soprattutto, per capire i valori di cui questi miti e personaggi sono portatori. La domanda chiave che si porrà è la seguente: il cosiddetto mondo degli adulti conosce davvero il cinema e la musica fruita dagli adolescenti? Sa fornire ai ragazzi gli strumenti di rielaborazione adeguati?  È un dibattito importate, che va aperto, se vogliamo iniziare ad interpretare e rispondere meglio agli interrogativi educativi che l'adolescenza oggi ci pone."
 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -