Cotignola: torna a Barbiano il Palio di Alberico

Cotignola: torna a Barbiano il Palio di Alberico

COTIGNOLA - In corrispondenza dell'ultimo weekend di maggio, da venerdì 28 a lunedì 31 a Barbiano di Cotignola si riaccenderanno i riflettori sul Palio di Alberico, giunto quest'anno alla 17ª edizione. Organizzata dall'associazione culturale e ricreativa ‘Orizzonte 3000', la festa è dedicata ad Alberico il Grande, celebre capitano di ventura vissuto nella seconda metà del 1300. Alberico ebbe il merito storico di raccogliere attorno a sé una grande compagnia di soldati e cavalieri di ventura italiani, con la quale sconfisse l'invasore straniero nella battaglia di Marino, nei pressi di Roma, meritandosi da Papa Urbano VI il titolo di ‘Cavaliere di Cristo'.

 

Tornei e giostre si tennero allora per celebrare la vittoria e grandi feste si svolgono oggi per rievocare il valoroso condottiero. Nel Palio di Alberico sono protagonisti gli spazi privati messi a disposizione degli organizzatori: i cortili diventano le ‘location' della festa, ospitando mostre, spettacoli, arene musicali e osterie. La contesa del Palio, col tradizionale tiro alla fune fra i quattro rioni di Barbiano, è il momento 'clou' della manifestazione, alla domenica pomeriggio. La gara è preceduta dalla sfilata storica composta dai figuranti dei rioni e dai personaggi della storia di Alberico.

 

Fra gli spettacoli moderni, da segnalare in questa edizione nella serata di venerdì 28 il concerto live dei ‘Gemboy', reduci dai successi ottenuti a Colorado Cafè su Italia 1. Sabato 29 il palco centrale ospiterà un coinvolgente musical sui passi di ‘Flash Dance'. Domenica 30 evento musicale da non perdere: una tappa del tour della ‘Diapasond' band, con le cover di Vasco Rossi e parte dei suoi musicisti a suonare sul palco. La chiusura di lunedì 31 proporrà le incredibili fontane danzanti al ritmo di musiche, illuminate da giochi di luci. La festa abbraccia il centro del paese, proponendo anche altri momenti musicali, giochi per bambini, punti divertimento, mostre ed esposizioni. Per finire, la gastronomia si esalta nei suoi nove punti di ristoro, dai piatti della cucina romagnola alla carne, fino alle pizze.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -