Cotignola: venerdì convegno scientifico sulle neoplasie al Villa Maria Cecilia Hospital

Cotignola: venerdì convegno scientifico sulle neoplasie al Villa Maria Cecilia Hospital

LUGO - Venerdì prossimo, 6 febbraio, al Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola si svolgerà un convegno scientifico sulle neoplasie dell'oro-faringe e del cavo orale. L'evento, organizzato dalla dottoressa Floranna Mauro, Responsabile Servizio di Radioterapia, e dal dottor Stefano Stea, Responsabile dell'Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale, si propone di approfondire gli attuali e più moderni orientamenti di questa specifica patologia oncologica.

 

Il convegno assume valenza internazionale per la presenza di importanti relatori, sia italiani che stranieri, di tutte le specialità mediche coinvolte nel trattamento dei tumori testa/collo, vale a dire oncologi, radioterapisti, chirurghi maxillo-facciali, chirurghi ORL, radiologi. Nello specifico verranno discusse e proposte le metodiche sia chirurgiche che radioterapiche più attuali ed efficaci, oltre che per l'orientamento futuro che dovrà essere sempre più multidisciplinare.

 

Le nuove metodiche di radioterapia riducono soprattutto gli effetti collaterali del trattamento, rendendo più accettabili le terapie. Considerando che si tratta di terapie complesse, dove la collaborazione tra più figure professionali diventa indispensabile, è fondamentale avere la possibilità di confronto non solo tra Centri diversi, ma tra discipline di diversa formazione, proprio per ottenere risultati sempre più soddisfacenti sia in termini di tolleranza delle cure che in termini di guarigione.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il convegno inizierà alle 9 e si svilupperà per l'intera giornata, fino alle 17 circa. Fra i diversi importanti relatori ci saranno Stephane Temam, dell'Institut ‘Gustave Roussy' di Parigi, il più importante a livello europeo in questa specialità medica, ed il milanese Roberto Orecchia, direttore della Divisione Radioterapica dell'Istituto Europeo di Oncologia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -