Crisi, allarme della Papa Giovanni XXII: boom di coppie in difficoltà

Crisi, allarme della Papa Giovanni XXII: boom di coppie in difficoltà

Crisi, allarme della Papa Giovanni XXII: boom di coppie in difficoltà

E' difficile dare dei numeri, ma di certo con la crisi economica e' aumentato il numero di coppie che si rivolge alla comunita' Giovanni XXIII, perche' non ha i mezzi per poter accogliere degnamente un figlio, anche se lo vuole. Lo dice Paola Dalmonte, del servizio Maternita' difficile della Comunita' Giovanni XXIII, che si attiva anche al numero verde della comunita' (tel 800035036) a cui puo' chiamare chi, davanti a una gravidanza inaspettata o non

desiderata, non sa come muoversi.

 

"Se prima della crisi- dice Dalmonte- le chiamate di coppie in difficolta', che aspettavano un bambino, lo volevano, ma non sapevano come fare a livello economico potevano essere un 3% o 4% del totale ora siamo passati a circa un 20%". E non sono piu' solo le donne a chiamare: "Chiamano anche gli uomini. Molti gli stranieri, perche' piu' abituati a chiedere, ma crescono anche gli italiani".

 

Per Dalmonte questa situazione e' anche la conseguenza del "fallimento dei consultori, che si trovano senza mezzi e senza fondi". Ma anche un segnale "di ipocrisia. Praticamente non riceviamo sostegni, quando in Consiglio comunale abbiamo chiesto chiarezza sull'applicazione della legge 194 a Bologna siamo stati trattati come associazione di serie B. Eppure quando il servizio pubblico non sa dove parare, perche' a volte anche in condizioni difficili ci sono donne che vogliono dare alla luce il loro bambino, ci chiamano".

 

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di renzo397
    renzo397

    la soluzione è aprire le frontiere agli immigrati,tanto loro fanno figli e non si lamentano,per gli italiani ormai non c'è speranza,siamo una società multietnica e democratica ma talmente democratica che destiniamo gli aiuti agli stranieri dimenticando di fatto la famiglia italiana.W l'Italia e gli italioti.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -