Crisi, l'Api di Rimini e Pesaro unite per sostenere le imprese

Crisi, l'Api di Rimini e Pesaro unite per sostenere le imprese

Crisi, l'Api di Rimini e Pesaro unite per sostenere le imprese

RIMINI - Con l'obiettivo di dare un sostegno concreto alle aziende, considerato che la crisi e il blocco dell'attività stanno coinvolgendo aziende delle due province legate storicamente da rapporti di fornitura, le Api di Rimini e di Pesaro hanno costituito un gruppo di lavoro comune che sta affrontando da alcune settimane i nodi critici e sta approntando nuove soluzioni a vantaggio dei reciproci territori.

 

Gli interventi di Api Rimini e Api Pesaro, che continueranno ad operare nelle proprie strutture ma con frequenti scambi di informazioni e di personale, riguarderanno i temi maggiormente sollecitati della salvaguardia delle imprese e dei posti di lavoro attraverso la facilitazione dell'accesso al credito e il ricorso agli ammortizzatori sociali, il settore strategico dell'internazionalizzazione e quello della consulenza organizzativa aziendale.

 

La collaborazione tra le due strutture ha già dato frutti con l'approvazione da parte della Regione Marche di un progetto IFTS di ApiPesaro, in partnership con ApiRimini, diretto alla formazione di figure altamente qualificate per il disegno industriale, che saranno collocate in stage nelle aziende metalmeccaniche della provincia di Pesaro e Urbino. Il progetto si è classificato al primo posto nella graduatoria regionale. 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La task force ApiPesaro-ApiRimini affronterà le crisi dei settori, come la meccanica, che riguardano aziende dell'una e dell'altra provincia legate da rapporti di fornitura, cercando di agevolare la ripresa delle relazioni. Sono numerosi e significativi i casi di imprese con sedi nel territorio di Rimini e Pesaro: ad esempio vi sono casi incrociati di aziende con sedi produttive o sedi legali e amministrative nell'una o nell'altra provincia. Inoltre sono molto intensi i rapporti di fornitura e subfornitura e gli scambi commerciali fra le piccole e medie industrie iscritte alle due associazioni. A testimonianza del fatto che i rapporti economici tra le imprese travalicano i confini amministrativi, come sottolineano i direttori di ApiPesaro Giancarlo Ugolini e di ApiRimini, Alesssandro Rapone.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -