Cultura: mercoledì la presentazione del volume "La prassi delle parole"

Cultura: mercoledì la presentazione del volume "La prassi delle parole"

BOLOGNA - L'Istituto beni culturali apre la sua sede - il cinquecentesco Palazzo Bonasoni - in via Galliera 21 per una serie di incontri e di presentazioni di libri all'ora dell'aperitivo, che si terranno nel cortile dell'edificio. Si comincia mercoledì 18 giugno alle ore 18 con "La prassi delle parole. Giuseppe Guglielmi organizzatore culturale e traduttore", a cura di Enzo Colombo e Andrea Toscani Ibc/Compositori, Bologna 2008.

 

Il libro è dedicato a Giuseppe Guglielmi, scomparso nel 1995, intellettuale di spicco nell'ambiente bolognese e nazionale, organizzatore culturale e traduttore, tra i fondatori e primi dirigenti dell'Istituto. Il volume raccoglie scritti, riflessioni e interventi apparsi su riviste e volumi nell'arco di quasi un trentennio ed è suddiviso in due sezioni: la prima ripercorre l'attività di Guglielmi come direttore negli anni Sessanta del Consorzio di pubblica lettura della Provincia di Bologna e successivamente come animatore dei primi anni di vita dell'Istituto beni culturali. La seconda ripropone il lavoro di Guglielmi critico letterario e traduttore. Di particolare rilievo le pagine riguardanti un seminario da lui tenuto a Cattolica nel 1994 sul significato del lavoro di traduttore, nell'incontro con il francese sulfureo di Céline, suo autore d'elezione.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alla presentazione intervengono Marcello Di Bella, direttore della Biblioteca Gambalunga di Rimini, Angelo Guglielmi, assessore alla Cultura del Comune di Bologna e Ezio Raimondi, presidente dell'Istituto beni culturali. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -