Dalla Regione oltre un milione di euro per associazioni, manifestazioni e attività motoria

Si punta così a sostenere lo sport dilettantistico di base, esperienze di volontariato che rappresentano un importante presidio sociale

Vince lo sport. Con l’avvio di tre nuovi bandi, la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna stanzia un milione e 270 mila euro per manifestazioni sportive, progetti per incentivare l’attività motoria e per la promozione dell’associazionismo, portando a oltre 6 milioni le risorse già destinate quest’anno allo sport emiliano-romagnolo. Il primo atto della Giunta prevede 800 mila euro per manifestazioni che, oltre al valore sportivo, rappresentino un'occasione per lo sviluppo del turismo e la valorizzazione del territorio regionale. Possono beneficiare dei contributi soggetti pubblici e privati, federazioni sportive e associazioni iscritte al “Registro regionale delle associazioni di promozione sociale”.

Il secondo bando assegna 300 mila euro (di cui 150 mila nel 2017) a progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona. I destinatari sono gli stessi del primo atto. La Giunta attribuisce poi 168.800 euro per i progetti maggiormente coerenti con gli obiettivi regionali per lo sviluppo, la promozione e l'organizzazione dell'associazionismo sportivo e ricreativo. Si punta così a sostenere lo sport dilettantistico di base, esperienze di volontariato che rappresentano un importante presidio sociale. Anche in questo caso possono beneficiare dei contributi le associazioni iscritte al “Registro regionale delle associazioni di promozione sociale”. Per informazioni sui bandi: www.regione.emilia-romagna.it/temi/sport/sviluppo-del-sistema-sportivo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“E-R vince lo sport” - Un sorriso dentro i colori della Regione Emilia-Romagna e la scritta “E-R vince lo sport”: è il logo (in allegato) che caratterizzerà tutte le iniziative della Regione nell’ambito sportivo, un settore che in Emilia-Romagna conta 800 mila iscritti a enti di promozione sportiva, quasi 370 mila atleti aderenti alle federazioni e circa 3 milioni di praticanti di attività motorie. Un pianeta cui guarda il Programma regionale triennale per l’impiantistica e per gli spazi sportivi 2015-17varato dalla Giunta e approvato dall’Assemblea legislativa, rivolto agli oltre 16 mila impianti per lo sport e agli “spazi elementari di attività” in Emilia-Romagna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -