Debutta la compagnia teatrale di San Patrignano

Debutta la compagnia teatrale di San Patrignano

SAN PATRIGNANO - Il 30 giugno debutta la Compagnia dei ragazzi di San Patrignano coordinata dal Teatro dei Venti di Modena, con lo spettacolo "La città clown". Due giorni di repliche (30 giugno e 1 luglio 2010) per portare in scena l'esito di un laboratorio tenuto in comunità dalla Compagnia modenese.

 

Tredici i ragazzi in scena, che durante il corso condotto dal regista Stefano Tè con la collaborazione di  Antonio Santangelo, oltre ad esplorare il percorso sulla tecnica attoriale, hanno sviluppato competenze relative alla realizzazione di maschere, costumi e scenografie.  Cominciato a Novembre 2009 , il laboratorio è stato anche occasione per consolidare il gruppo teatrale, da sempre esistito a Sanpa.

 

Grande infatti l'attenzione che San Patrignano rivolge a tutte le attività culturali e di aggregazione, come la musica, lo sport, il teatro e la danza, considerate un valore aggiunto nel percorso di recupero dei ragazzi, ulteriori strumenti a loro disposizione per scoprire o ritrovare delle passioni sopite o sconosciute.

 

"Il Teatro può incanalare tensioni e far accadere le cose, oltre che veicolare messaggi" - dice Stefano Tè, regista del Teatro dei Venti - "però è anche vero che il Teatro si nutre degli incontri che fa e dei contesti che esplora, per questo ci piace parlare di Sociale per il Teatro, anziché di Teatro per il Sociale: gli incontri sono sempre a metà strada".

 

Questo progetto della Compagnia modenese si aggiunge ad altri laboratori rivolti all' ambito sociale: dal Laboratorio al Carcere minorile di Nisida (Na), al Laboratorio alla Casa Circondariale di Castelfranco e all'attività nel coordinamento Teatro-Carcere, fino al Laboratorio con lo Sportello Social Point, che si occupa di disagio psichico.

 

Il 30 giugno e l'1 luglio "La Città Clown" andrà in scena in due repliche giornaliere (ore 19 e 21.30)  all'interno di San Patrignano.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -