Dibattito sulla Romagna, Rosetti (Pd): "Illusione competere senza Bologna"

Dibattito sulla Romagna, Rosetti (Pd): "Illusione competere senza Bologna"

Marcello Rosetti, capogruppo Pd

FORLI' - Continuano gli interventi nell'ambito del dibattito sulla proposta di Regione Romagna, dopo l'invito del sindaco di San Mauro Pascoli Gianfranco Miro Gori (Pd) di aprire seriamente una discussione su pro e contro. Sul fronte del centro-sinistra si è espresso il preside della facoltà di Scienze Politiche Giliberto Capano, ora parla il capogruppo del Pd in Consiglio Marcello Rosetti, che dice: "Non è la risposta ai problemi del nostro territorio".


> REGIONE ROMAGNA, COSA NE PENSI? SONDAGGIO

 

"Mi permetto di fare qualche riflessioni sul tema Regione Romagna", dice Rosetti. "Voglio essere chiaro, come le forze che governano il nostro territorio sono sempre state, per evitare equivoci. La Regione Romagna non è la risposta ai problemi del nostro territorio, anzi penso che porterebbe danni, oltre che un costo per le finanze pubbliche non comprensibile", dice Rosetti.

 

Continua: "Noi abbiamo bisogno che quanto previsto dal Piano Territoriale Regionale attuale vada avanti. Un sistema regionale forte fatto di eccellenze che garantiscano alla nostra società, a partire dagli operatori economici, le migliori condizioni ed infrastrutture per competere con le più forti regioni europeo. E pensare di competere a quel livello "senza Bologna" è una pia illusione, che porterebbe solo ad indebolirci".

 

Ma dice chiaramente Rosetti: "Con ciò non intendo che la situazione attuale vada bene così come è, ma penso che con un po' di demagogia da un lato e con un approccio tutto campanilistico dall'altro la si stia prendendo dal verso sbagliato. A noi serve capire come dentro alla Regione Emilia-Romagna rafforziamo il sistema territoriale Romagna, anche dal punto di vista istituzionale. Rafforzare un sistema territoriale significa come portare ragionamenti di "area vasta" anche su terreni diversi da quello sanitario o come è stato fatto in passato su una questione strategica come l'acqua con Romagna Acque, ma qui sta nella capacità di ognuno di noi, ovvero della politica, di porre le domande giuste per trovare le risposte giuste".

 

Accoglie l'idea della naxi-provincia il capogruppo Pd: "Sul piano istituzionale, per poter realmente condividere le strategie di sviluppo, dobbiamo pensare a proposte innovative, a partire dalla proposta avanzata in tempi non sospetti tra gli altri dal nostro attuale Sindaco e dal Professor Capano, ovvero una Provincia unica della Romagna, proposta che non mi trova del tutto convinto, ma che rende chiara l'esistenza anche di altri possibili percorsi che tutti insieme possiamo trovare, se cerchiamo di dare risposte a problemi invece che qualche preferenza in più; speriamo che dopo la prossima scadenza elettorale ciò sia più facile".

Commenti (5)

  • Avatar anonimo di kelevra
    kelevra

    Ma non parlate di cose che nn con conoscete.Date una letta ai dati degli investimenti regionali.Se nelle 3province romagnole risiedono 980.000 persone e più di 3.000.000 nelle altre 6,è ovvio che gli investimenti maggiori sian incentrati in emilia. Se poi si vanno a vedere gli investimenti pro capite,a cranio,si scopre che nn ci sn differenze! Quindi di cosa cavolo parlate???

  • Avatar anonimo di d_a_v_i_d_e
    d_a_v_i_d_e

    Caro signor Stefanelli, il MAR sostiene che i costi rimarranno gli stessi, come quando venne creata la Provincia di Rimini da quella di Forlì. Comunque, se anche i costi fossero più elevati, almeno ci ritornerebbe indietro qualcosa, non come adesso, che a scapito dei presunti costi bassi ci guadagna solo Bologna e l'Emilia.

  • Avatar anonimo di stefanelli
    stefanelli

    Il PDL e la Lega mi devono spiegare come fanno ad applaudire al decreto che ha diminuito i consiglieri regionale (voluto dal governo Prodi) e dall'altra vogliono una regione Romagna che avrebbe costi molto più elevati rispetto all'assetto attuale. Le solite contraddizioni.

  • Avatar anonimo di kelevra
    kelevra

    E nel Pdl,ne hanno una sana?

  • Avatar anonimo di d_a_v_i_d_e
    d_a_v_i_d_e

    C'è qualcuno del Partito Democratico che ragiona con la sua testa?

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -