Dieci appuntamenti per scoprire il territorio in bicicletta

Dieci appuntamenti per scoprire il territorio in bicicletta

Dieci appuntamenti per scoprire il territorio in bicicletta

Coniugare sport, sana alimentazione, ambiente e parchi: questo l'obiettivo del progetto Bike&Go! promosso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero della Gioventù con la Fondazione CerviaAmbiente. L'obiettivo è di integrare benessere, socialità tramite lo sport e salvaguardia dell'ambiente naturale per migliorare la qualità della vita e incentivare comportamenti sani e lontani dall'idea di "consumo". Testimonial d'eccezione il giornalista Davide Cassani.


Bike&Go! punta a promuovere l'uso della bicicletta tra i giovani oltre i circuiti sportivi, raccontando i percorsi sicuri nei parchi dell'Emilia-Romagna ricchi di offerte turistiche legata alla "ciclabilità". Il progetto vuole, inoltre, favorire un'alimentazione corretta e appropriata, basata in particolare su prodotti biologici, solidali e certificati che, insieme allo sport, possono contribuire ad una crescita sana. Bike&Go! è nato da una progettazione partecipata che, con diversi incontri e forum formativi, ha coinvolto parchi, associazioni sportive, studentesche e ambientaliste, i centri di educazione ambientale, società sportive, Comuni e cooperative sociali.
Uno degli strumenti del progetto sarà la diffusione, su base regionale (nei parchi, nei centri di educazione ambientale Cea e nei luoghi di ritrovo giovanile), della guida "In forma e felici" (edizioni Carthusia). Rivolta agli adolescenti, è dedicata ad approfondire il rapporto tra ambiente, salute, sport e alimentazione e rafforzare le conoscenze di chi fa sport amatoriale o professionistico.


"La salute, il nostro bene più prezioso, dipende anche dalla qualità dell'ambiente in cui viviamo e dalle nostre scelte quotidiane", ha sottolineato Lino Zanichelli, assessore all'ambiente e sviluppo sostenibile della Regione Emilia-Romagna, in occasione della presentazione del progetto che si è svolta questa mattina all'interno del Sana nello stand della Regione, insieme al direttore della Fondazione CerviaAmbiente Nevio Salimbeni. "Fare attività fisica - ha aggiunto Zanichelli -, dallo sport preferito a una semplice passeggiata per scoprire gli itinerari all'interno delle aree protette emiliano-romagnole; alimentarsi in modo vario e equilibrato; consumare con attenzione le risorse naturali: ecco alcune buone indicazioni che abbiamo voluto diffondere tra i più giovani con questa iniziativa, un modo nuovo e divertente di educare alla sostenibilità".


Tutti gli appuntamenti in sella alla natura
Il progetto propone dieci itinerari per scoprire, in mountain bike, parchi e aree protette dell'Emilia-Romagna, con l'assistenza di guide esperte. 
Le 10 pedalate avranno come punto di partenza o di arrivo un parco o una riserva naturale, per conoscere i luoghi attraversati, raccogliere informazioni su come vivere in rapporto con la natura e apprezzare i prodotti tipici più idonei per un'alimentazione corretta. 
Rivolte principalmente ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, le escursioni in bicicletta sono comunque aperte a tutti e gratuite. 
Ci si può prenotare dal 15 settembre alla segreteria di Bike&Go!: tel. 0544 981105 - fax 0544 965800. Informazioni sugli itinerari, i livelli di difficoltà, gli orari e i luoghi di ritrovo sono anche sul sito internet www.cerviambiente.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Ecco tutte le date:
- La foresta di Poggio Castro - Pavullo nel Frignano (MO)
domenica 28 settembre 
- Le Pialasse ravennati e il fiume Lamone - Marina di Ravenna-Casal Borsetti (RA)
domenica 28 settembre 
- Il lago nel parco - Ridracoli, (Bagno di Romagna - FC)
domenica 28 settembre  
- Le Anse Vallive di Porto e la bonifica di Mezzano - Portomaggiore (FE)
domenica 5 ottobre 
- Le Saline di Cervia - Cervia (RA)
domenica 5 ottobre
- L'Alpe di Monghidoro - Monghidoro (BO)
domenica 5 ottobre 
- Riolo Terme e la Torre del Marino - Riolo Terme (RA)
domenica 12 ottobre 
- Il fiume Marecchia da Rimini a Villa Verucchio - Rimini (BO)
domenica 12 ottobre 
- Da Sant'Alberto ad Alfonsine - Sant'Alberto (RA)
domenica 19 ottobre 
- Cervia - Bevanella - Cervia (RA)
domenica 26 ottobre

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -