Digitale terrestre, la Regione: "Risolvere con urgenza il problema del TGR"

Digitale terrestre, la Regione: "Risolvere con urgenza il problema del TGR"

BOLOGNA - "La visibilità del tg regionale della Rai in Emilia-Romagna è un diritto, per cui le difficoltà di ricezione che si sono verificate dopo lo switch off vanno risolte con urgenza. Stiamo parlando di una rete per la quale i cittadini pagano il canone". Queste le parole dell'assessore regionale alle Reti di infrastrutture materiali e immateriali Alfredo Peri al termine dell'incontro che si è svolto oggi in Regione in merito ai problemi legati alla ricezione del tg regionale della Rai in Emilia-Romagna dopo il passaggio al digitale terrestre.

 

Erano presenti, tra gli altri, il direttore del Digitale Terrestre Rai Luca Balestrieri, il caporedattore del tgr Luca Gianferrari e il comitato di redazione, il presidente del Corecom Emilia-Romagna Gianluca Gardini, il direttore di Lepida Gianluca Mazzini. "Le difficoltà di ricezione del tgr - ha ribadito Peri - , denunciate da più parti, sono legate a una serie di concause, che però dimostrano molto chiaramente una cosa: che tutto quello che doveva essere fatto in realtà non è stato fatto. Avevamo chiesto una serie di garanzie che non sono state rispettate, e che riguardano in parte la copertura del segnale, in parte la possibilità dei cittadini di riceverlo. Il problema, quindi - ha sottolineato l'assessore - , è in capo a chi incassa il canone e a chi deve garantire il servizio".

 

"C'è un problema storico strutturale in Emilia-Romagna, e il passaggio al digitale era l'occasione per risolverlo, come i vertici dell'azienda avevano assicurato alla Regione: non possiamo tollerare di uscirne peggio. Come Regione Emilia-Romagna - ha concluso Peri - porremo nuovamente la questione ai vertici dell'azienda e anche al governo". L'incontro si è concluso con l'impegno reciproco a monitorare attentamente la situazione, valutando ogni possibile soluzione per risolvere le criticità.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -