Dimostrato: la mamma trasmette gli ormoni tiroidei al feto

Dimostrato: la mamma trasmette gli ormoni tiroidei al feto

Dimostrato: la mamma trasmette gli ormoni tiroidei al feto

E' stato dimostrato da una ricerca tutta italiana il passaggio degli ormoni tiroidei dalla madre al feto, attraverso la placenta. Questi ormoni sono fondamentali per lo sviluppo del cervello e di tutto il sistema nervoso del feto. La ricerca, portata avanti dal team del professor Alfredo Pontecorvi, Ordinario di Endocrinologia all'Università Cattolica di Roma, è stata basata su un modello di topo Transgenico.

 

La carenza di questi ormoni nel feto può essere responsabile di danni cerebrali irreversibili. Non arriva ad un corretto sviluppo la rete di collegamento tra i neuroni e le fibre nervose non vengono ricoperte dalla guaina mielinica, responsabile del trasferimento degli impulsi nervosi tra i neuroni.

 

"L'azione di questi ormoni - specifica Pontecorvi- appare particolarmente spiccata in alcune aree cerebrali come quelle da cui origineranno il talamo, una struttura coinvolta nella regolazione del comportamento dell'individuo, e l'ipotalamo, in cui si svilupperanno diversi centri regolatori di svariate funzioni endocrino-metaboliche".

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -