Divani cinesi, torna Report: "Silenzi e scaricabarile"

Divani cinesi, torna Report: "Silenzi e scaricabarile"

Manuela Amadori-2

FORLI' - La grave situazione del mobile imbottito forlivese è tornata alla ribalta con un aggiornamento che Report, la trasmissione di Raitre che ha rilanciato alla platea nazionale il problema, noto dal 2007, ha realizzato domenica sera. Il comparto del mobile imbottito forlivese vede ormai la forte presenza di aziende cinesi, con un ribassamento tale dei prezzi che di fatto si sta "sterminando" la vasta e tradizionale subfornitura artigiana dell'area.

 

> MOBILE IMBOTTITO: PETIZIONE DI SOLIDARIETA'

 

Il problema era stato sviscerato circa un mese e mezzo fa. Report è tornato in Romagna per denunciare l'isolamento in cui si trovano le due artigiane, Elena Ciocca e Manuela Amadori, dopo che hanno scoperchiato il sistema di presunta concorrenza sleale con un esposto alla polizia (portato avanti dal pm Fabio Di Vizio). Nella puntata di domenica, le due artigiane hanno spiegato di non aver ricevuto commesse, se non da parte di un industriale romano sensibilizzato dalla Confartigianato.

 

La trasmissione ha poi criticato scaricabarile e silenzi delle istituzioni, facendo la sola eccezione per il sindaco di Bertinoro Nevio Zaccarelli. Da studio Milena Gabanelli, la conduttrice di Report, ha ricordato il prossimo vertice che si terrà in prefettura per discutere della questione, il 10 dicembre. Si domanda Gabanelli: "Ma non sarebbe sufficiente pagare i fornitori il giusto, che siano italiani o cinesi, in base alle ore di lavoro necessarie per fare un divano?".

Commenti (3)

  • Avatar anonimo di sauroturroni
    sauroturroni

    caro Cristian sbagli, scusa se lo sottolineo. Chi si è occupato e si sta occupando del grave problema rappresentato dal lavoro nero dei cinesi e della corresponsabilità di troppi imprenditori italiani che danno loro il lavoro è un uomo indubbiamente di sinistra, il sindaco di bertinoro nevio Zeccherelli. Maroni è stato investito del problema perchè è il ministro dell'interno ed è istituzionalmente competente in materia. Il PdL non mi pare mostri tanto interesse, prova ne sia il fatto che la settimana scorsa è stato approvato un progetto di legge in senato nel quale si doveva parlare di emersione di lavoro nero : ebbene neppure una ( 1) riga o comma per combattere situazioni come quella denunciata dalle 2 imprenditrici. Aggiungi, per completezza una domanda a quelle che ti sei già fatto : e confindustria dov'è, cosa fa ? a meno che ti soddisfino le vergognose cose dette da alcuni suoi esponenti in trasmissione e in interviste successive. Ciascuno di noi faccia la sua parte, nelle sedi in cui opera, senza propaganda, evitando ad esempio, come cittadino, di comprare cose di cui non sia certa non solo la provenienza ma anche il fatto che sono state realizzate da maestranze in regola e tutelate, in locali salubri e nel rispetto dell'ambiente.

  • Avatar anonimo di renzo397
    renzo397

    strano destino per i cinesi.Nessuno li difende,neppure i professionisti dell'anti razzismo.Curioso, i cinesi sembrano marziani.L'integrazione sembra preclusa a loro,non si lamentano,non hanno la cgil che lotta per loro ne uno straccio di partito disposto a spendere una parola .Non sono sbarcati sulle coste siciliane,non hanno visibilità,non chiedono.Sono imprenditori.Lavorano in NERO? non rispettano le regole della libera concorrenza? Sembrano i soli ,mentre gli stranieri in generale lavorano e pagano le tasse,e tutti ci crediamo.Quando lavoravano in nero per gli altri,allora tutto andava bene,tutti sapevano ma preferivano chiudere gli occhi.Il problema è sorto quando si sono messi in proprio.

  • Avatar anonimo di Cristian_66
    Cristian_66

    l'assenza di commenti ed il silenzio su questa vicenda la dicono lunga. Ma Balzani possibile che non si degni nemmeno di un gesto di solidarietà verso queste due imprenditrici, ci deve pensare Maroni? E' possibile che debba essere il PdL l'unico che dimostra un po d'interesse verso questa vicenda? Cos'è non è più di sinistra la difesa del lavoro degli italiani? Ed i sindacati? dove sono? Che schifo ragazzi, ero un elettore di sinistra...ma giuro mai più....

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -