Domenica la Giornata nazionale donazione e trapianto organi e tessuti

Domenica la Giornata nazionale donazione e trapianto organi e tessuti

Informare e sensibilizzare sulla donazione di organi e tessuti è il tema della Giornata nazionale che si svolge domenica 29 maggio, promossa dalle associazioni di volontariato e dei pazienti e dal Centro nazionale trapianti. Stand informativi, incontri con medici e volontari, eventi sportivi, premiazioni di concorsi per le scuole sono organizzati in tutta l'Emilia-Romagna in questo periodo, prima e dopo la Giornata, per testimoniare e segnalare una volta di più l'importanza di dare il proprio assenso alla donazione.

Tutto avviene nell'ambito della campagna informativa regionale "Una scelta consapevole", che ha nell'attrice Anna Mazzamauro la nuova testimonial per il 2011. Anna Mazzamauro compare nelle locandine e nei manifesti e presta la sua voce al radiocomunicato trasmesso fino a domenica 29 dalle principali emittenti radiofoniche dell'Emilia-Romagna: Radio Bruno e Modena 90, Radio Italia Anni '60, Radio Nettuno, Radio Studio Delta, Radio Gamma, Punto Radio, Città del Capo Radio Metropolitana, Radio Sound. Il radiocomunicato è stato realizzato con il cantautore Roberto Ferri, che alcuni anni fa è stato sottoposto a trapianto di fegato e che ha realizzato un cd di canzoni ("Ti amo anche se non so chi sei"), i cui proventi sono destinati all'associazione trapiantati di fegato.

Tra gli eventi, ai Giardini Margherita di Bologna e in Piazza Mazzini a Modena  domenica 29 si svolge la tradizionale giornata di diretta radiofonica live "Parole e musica per la vita", in collaborazione con Radio International: all'iniziativa partecipano medici, operatori sanitari, persone che hanno ricevuto un trapianto, volontari delle associazioni di volontariato e di pazienti. Dai Giardini Margherita partirà in mattinata una pedalata fino a San Luca organizzata dall'ASD Ciclistica Due Torri, tra i nuovi testimonial sportivi della campagna regionale. La foto con tutti i ciclisti presenti sarà utilizzata per il calendario 2012 "Una scelta consapevole".
Tra le altre iniziative, l'imbarcazione "Serenissima Open 36" di Claudio Masoli, medico rianimatore dell'Ospedale di Ravenna, sarà attraccata, domenica 29, sul molo pescherecci di Marina di Ravenna per incontrare i cittadini con i volontari delle associazioni dei donatori e dei trapiantati. Il cardiologo dell'Ospedale Maggiore di Bologna, Massimo Palmieri, protagonista da alcuni anni di trofei nazionali di rally, l'11 giugno sarà con la sua MG Rover 105ZR a una manifestazione allo Stadio Dall'Ara di Bologna. 


Tra il materiale in distribuzione negli stand informativi, allestiti presso le strutture sanitarie e nelle piazze di tutta la regione, anche le magliette con il disegno e lo slogan ("Ridisegna una vita...dona") creati da Marco Baraldi (istituto scolastico Ipsia "F. Corni" di Modena), vincitore del premio regionale "Insieme per la vita. Together for life". Con altri disegni, selezionati e premiati a livello provinciale, sono stati realizzati i "Quaderni della solidarietà" in carta riciclata, con informazioni sulla donazione.


Per consultare l'elenco completo delle iniziative organizzate in tutta l'Emilia-Romagna, consultare il portale web del Servizio sanitario regionale www.saluter.it e il sito della rete regionale trapianti www.saluter.it/trapianti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni su come manifestare la propria volontà sulla donazione, ma anche sulla campagna regionale "Una scelta consapevole" telefonare al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033 tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -