Donne più diffidenti a causa del testosterone

Donne più diffidenti a causa del testosterone

Donne più diffidenti a causa del testosterone

Il testosterone è un ormone tipicamente maschile, pare, secondo un nuovo studio, che nelle donne abbia, tra gli altri, anche un effetto sulla fiducia nel prossimo. Le renderebbe più diffidenti. Secondo la ricerca degli studiosi dell'Università di Utrecht, nei Paesi Bassi, pubblicata su Pnas-Proceedings of the National Academy of Sciences, questo ormone intacca il meccanismo della fiducia nelle donne.

 

Per arrivare a questi risultati i ricercatori hanno formato con 24 giovani con età media di 20 anni due gruppi di ricerca. Ad uno è stato dato del testosterone e all'altro del placebo. Prima è stato chiesto loro di valutare, tramite la foto di volti estranei, il grado di affidabilità dei soggetti raffigurati con una scala da -100 (molto inaffidabili) a +100 (molto affidabile).

 

Le volontarie cui è stato dato il testosterone hanno ridotto i loro punteggi in media di 10 punti dopo la somministrazione dell'ormone. Le donne invece già diffidenti dall'inizio non hanno mostrato alcun cambiamento nei giudizi. L'"effetto-sfiducia" dovuto al testosterone, in particolare, è risultato più evidente nelle donne tendenti, per carattere, a essere più fiduciose.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -