Dovadola: "Gli chef e il tartufo", vince Franco Gamberini

Dovadola: "Gli chef e il tartufo", vince Franco Gamberini

DOVADOLA - Franco Gamberini, patron e chef della Trattoria Montepaolo di Dovadola , ha vinto il concorso 2009 de "Gli Chef e il Tartufo di Dovadola". Domenica 30 novembre a Dovadola, si è svolta la 3^ edizione del concorso organizzato  dall'Associazione Cuochi Forlì-Cesena, in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Dovadola. Gli Chef si sono sfidati sulla base della realizzazione di "Un antipasto freddo e il Tartufo bianco pregiato di Dovadola ", nutrizionalmente corretto (giusto apporto di lipidi, glucidi, protidi ecc.).

 

Franco Gamberini, assieme al suo aiuto Andrea Giacchini, ha prodotto la ricetta "Petto di quaglia ripieno con il suo uovo, insalatina di porcini e spinaci e tartufo di Dovadola". La Trattoria di Montepaolo  è  ristorante socio della Strada dei Vini e dei Sapori.

 

Al secondo posto si è classificato Roberto Bandini (aiuto Giorgia Nucci) del Bistrot La Colonna di Bertinoro con la ricetta: "Filetto di cervo cotto a bassa temperatura su misticanza autunnale, purea fredda di topinambur, emulsione dissociata di mirtillo , creker di polenta e tartufo di Dovadola".

Al terzo posto Massimo Princi dell'Osteria dei Lovi di Forlì con la ricetta "Lingua di Manzo cotta al vapore con zucca caramellata, crema di nocciuola, tartufo di Dovadola e schiuma al peperoncino fresco"

 

La Giuria (che valutava cinque caratteristiche dei piatti: Igiene e pulizia, Tecnica, Presentazione, . Esposizione orale della ricetta, Gusto) era così composta :  Zannoni Luca, Chiari Federico, Giulio Roncassaglia  (Ass. Cuochi FC), Marina Fangareggi (Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena). Moderatore Alberto Saiani (Ass Cuochi FC)

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -