È Forlì la sede del 44° Campionato Nazionale AICS di Corsa Campestre

È Forlì la sede del 44° Campionato Nazionale AICS di Corsa Campestre

È Forlì la sede del 44° Campionato Nazionale AICS di Corsa Campestre

Domenica 13 marzo si terrà a Forlì il 44esimo Campionato Nazionale AICS di Corsa Campestre, una delle più tradizionali e caratteristiche manifestazioni podistiche del panorama atletico italiano, che ogni anno richiama numerosi appassionati e sportivi provenienti da tutte le regioni italiane. Si tratta di un evento di particolare prestigio per la città di Forlì, scelta quest'anno come sede della consolidata manifestazione: sono infatti circa 300 i runners provenienti da più di dieci regioni italiane che si contenderanno il titolo di Campione nazionale di campestre, in quello che è sicuramente uno degli appuntamenti più importanti tra quelli organizzati dall'Associazione Italiana Cultura Sport.

 

Il Campionato, riservato agli atleti delle Società sportive affiliate ad AICS, ha come scopo quello di comunicare la passione per lo sport e di promuovere uno stile di vita sano ed attivo: un grande evento sportivo che vuole rappresentare uno stimolante invito per i professionisti del settore, ma anche per i cittadini amanti dello sport, del divertimento e della competizione e della pratica all'aria aperta.

 

Le gare si svolgeranno nell'affascinante scenario del Parco Urbano "Franco Agosto", da diversi anni sede di importanti manifestazioni, attività all'aperto e di promozione e diffusione delle competizioni sportive. Lo spazio che accoglierà le gare è pertanto molto suggestivo e mette a disposizione degli atleti un percorso tecnicamente molto interessante: tracciati piuttosto specialistici e impegnativi, con tutte le caratteristiche per decretare il re e la regina della corsa campestre di questa stagione.

 

La manifestazione, organizzata con il coordinamento del Comitato Provinciale AICS di Forlì-Cesena e della sua Presidente Catia Gambadori, in collaborazione con CONI Forlì-Cesena e con la FIDAL che mette al servizio della manifestazione i giudici di gara: essa si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Forlì Cesena e del Comune di Forlì, assegnerà anche quest'anno i titoli italiani per le categorie Cadetti, Ragazzi, Esordienti, Allievi, Junior, Promesse e Senior maschili e femminili.

Numeri importanti, degni di un grande evento: al nastro di partenza ci saranno atleti provenienti da 25 Società sportive, che si confronteranno nelle distanze dai 200 metri ai 4.000 metri.

 

Le gare si terranno nella mattinata di domenica, a partire dalle ore 9.00, dopo la cerimonia di inaugurazione e l'accoglienza della giuria e dei concorrenti. Al termine della kermesse, attorno alle 12, si terranno le premiazioni: ivincitori di ogni categoria saranno proclamati dal Presidente nazionale AICS, il forlivese Bruno Molea Campioni Nazionali di Corsa Campestre per il 2011, e riceveranno la maglia tricolore.

Saranno inoltre premiati tutti i Comitati Provinciali presenti, e il Comitato Provinciale con il maggior numero di atleti che hanno gareggiato riceverà il Trofeo offerto dalla Direzione Nazionale.

 

 

 

 

 

AICS, ente nazionale di promozione sportiva attivo dal 1962, collabora a livello internazionale con svariate Associazioni con finalità educative, sportive, culturali, ambientalistiche e turistiche, con milioni di aderenti e migliaia di volontari, nell'intento di favorire il ruolo dello sport e della cultura come strumento per la formazione della persona, per l'integrazione e le pari opportunità, per la tutela della salute e per promuovere lo sviluppo sostenibile.

Il Campionato Nazionale AICS di Corsa Campestre si integra perfettamente con la mission dell'Associazione: volontà principale della manifestazione è infatti quella di coniugare la dimensione educativa e la dimensione agonistica dello sport, sviluppando politiche di programmazione e di incentivo per l'attività fisica delle vecchie e giovani generazioni.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni: www.aics.info

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -