E la Banca dei credito e risparmio viene commissariata

E la Banca dei credito e risparmio viene commissariata

FORLI’ – Anche la Banca d’Italia si è attivata per garantire la continuità della gestione e delle attività della Banca di Credito e di Risparmio di Romagna, coinvolta insieme alla Asset Banca di San Marino nella maxi-indagine anti-riciclaggio della Procura di Forlì. Sono stati infatti nominati da Roma i commissari incaricati di prendere provvisoriamente il posto dei vertici dell’istituto forlivese finiti in manette sabato scorso.


Una disposizione che la banca centrale italiana può decidere di mettere in atto in situazioni di estrema urgenza, come in questo caso. “La Banca di Credito e Risparmio di Romagna - si legge in una nota della Banca d’Italia, diffusa lo stesso giorno del blitz della Squadra mobile forlivese, sabato scorso -, era già stata interessata da iniziative di vigilanza della Banca d'Italia concernenti il divieto di apertura di nuovi sportelli e l'esercizio di servizi di investimento. Nel mese di ottobre 2007 è stato disposto, in via d'urgenza, un accertamento ispettivo di vigilanza”.


“La Banca d'Italia – continua il comunicato stampa - ha fornito collaborazione alla Procura di Forlì. Alle indagini stanno partecipando, inoltre, in qualità di consulenti tecnici, ispettori esperti di antiriciclaggio dell'Unità di informazione finanziaria (ex Ufficio italiano dei cambi)”.


Nel frattempo continuano a svilupparsi le indagini della magistratura. Mentre gli interrogatori di garanzia degli arrestati (sette persone sono state condotte alla casa circondariale di Forlì, altre tre, per ragioni d’età, sono agli arresti domiciliari) cominceranno martedì mattina alle nove, la giornata di lunedì è stata interamente dedicata ad audizioni di persone informate sui fatti. Numerosi i colloqui davanti al pm Fabio Di Vizio e i suoi collaboratori. Tra gli ospiti della Procura ha fatto capolino, per una “visita di cortesia”, anche il Questore Calogero Germanà che, insieme al Procuratore Marcello Branca, ha seguito e segue ogni sviluppo di questa complessa inchiesta.


> La vicenda

> Gli sviluppi


lisa tormena

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -