E' Forlì il Comune più indebitato in Romagna

E' Forlì il Comune più indebitato in Romagna

E' Forlì il Comune più indebitato in Romagna

Tra i capoluoghi romagnoli, il Comune di Forlì si piazza al sul primo gradino del podio per l'importo del debito per abitante. Su ogni cittadino gravano 1162 euro. Segue Rimini, con 1.097 euro ed una virtuosa Ravenna, con solo 504 euro, che le attestano il penultimo posto in Regione, dove solo a Modena i cittadini tirano un sospiro di sollievo con 206 euro di debito per abitante. In Emilia Romagna il debito più alto lo raggiunge Ferrara con 1207 euro.

 

Secondo la classifica pubblicata dal "Sole 24 Ore" e riferita ai dati raccolti fino al 31 dicembre 2006, a livello nazionale, Forlì si colloca al 38esimo posto. Il debito complessivo ammonta ad una cifra importante, pari a 133,2 milioni di euro.

 

Se si vuole guardare l'altro lato della medaglia, il Comune di Forlì è terzo in Regione per il rapporto investimenti/cittadino: 2.144 euro, superato solo da Rimini e Parma, con un totale di 243 milioni investiti dal 2002 al 2006, ed una percentuale di realizzazione, in quest'ultimo anno, del 77,14%. "Il dato sull'inebitamento - afferma l'assessore comunale al bilancio, Lodovico Buffadini - è positivo se si va a confrontare con le quote in entrata. Il rapporto tra debito ed entrate è del 70%".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"In questa ottica il Comune di Forlì dovrebbe essere preso come modello - conclude Buffadini - con un trend costante ed i primi posti nella classifica Anci regionale".

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Paolo1
    Paolo1

    Beh almeno questa volta l'assessore non ha asserito che il sole 24 ore ha preso una cantonata come per i derivati. Certo il dato sull'indebitamento non può essere letto da solo, ma 133,2 milioni di euro non sono pochi.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -