E' on-line il nuovo portale di Atr Forlì-Cesena

E' on-line il nuovo portale di Atr Forlì-Cesena

FORLI’ - Da oggi 16 aprile è online il nuovo portale ATR, all’indirizzo internet www.atr.fc.it. Si tratta di uno strumento di immediata e facile consultazione, ricco di informazioni sui servizi di trasporto pubblico e sosta. Pensato per essere accessibile a tutti, è uno strumento di supporto per i clienti e gli utenti che si muovono con le linee ATR o sostano nelle aree blu gestite sempre da ATR: questa la filosofia che ne ha guidato l’ideazione e la realizzazione, contestualmente alla ricerca della massima facilità di navigazione.


Completamente riorganizzato nei contenuti e nelle funzionalita' rispetto a quello esistente, il nuovo portale e' strutturato in otto “palinsesti tematici”, concepiti per fornire tutte le indicazioni necessarie a chi si muove o lavora con ATR: agenzia di mobilità, trasporto pubblico, sosta e parcheggi, tariffe e rivendite, relazioni con il cliente, servizi per aziende e P.A, lavora con ATR, contatti e informazioni.


Una delle principali novità è il “trova percorso”, una piccola rivoluzione tecnologica per l’agenzia della mobilità di Forlì-Cesena. Inserendo luogo e orario di partenza e luogo di arrivo, si ottiene l’indicazione esatta di come raggiungere il più velocemente possibile la destinazione voluta, quali autobus prendere, i cambi da effettuare, il tempo di percorrenza con tanto di link sulle linee e i capolinea. Un utilissimo supporto per clienti ed utenti dei servizi Atr, che così possono consultare un “libretto orari” personalizzato a seconda degli spostamenti.


All’interno della sezione dedicata al trasporto pubblico, oltre che leggere o scaricare e stampare percorsi e orari delle linee, è possibile consultare le mappe interattive delle reti, che riportano i percorsi e le fermate di tutte le linee nelle città di Forlì, Cesena e Cesenatico. Ciccando sul simbolo della linea interessata, si apre uno spaccato interno alla mappa, che visualizza, oltre al percorso, anche i nomi di ogni fermata: un pallino in movimento simula la direzione di marcia dell’autobus.


Altro importante servizio offerto è la possibilità di acquistare online abbonamenti annuali non solo per viaggiare in autobus, ma anche per parcheggiare nelle aree di sosta a pagamento di Forlì, Cesena, Cesenatico e Meldola. Per chi ha bisogno invece di cercare una rivendita di biglietti, c’è un apposito cerca rivendita su base provinciale.


Dal sito è possibile anche dialogare con l’agenzia: si possono inoltrare reclami e segnalazioni, iscriversi alla newsletter per ricevere nella propria casella di posta elettronica gli avvisi di modifica ai servizi, ma anche prendere visione della Carta della Mobilità, del Regolamento del Comitato Consultivo degli Utenti, dei progetti di educazione ambientale rivolti agli istituti scolastici e degli eventi, convegni e attività rivolti ai clienti Atr. Chi, invece, è interessato a lavorare con Atr, sia come dipendente sia come fornitore, trova, all’interno di una specifica area, le modalità per fare parte dell’Albo fornitori, bandi di gara scaricabili ed un webform per l’invio della propria autocandidatura.


Gli altri servizi che l’agenzia può svolgere per conto di terzi, come il noleggio informatizzato delle biciclette, il mobility management, i piani urbani del traffico, la segnaletica stradale, la pubblicità sui mezzi, sono tutti raggruppati in un’unica area, che evidenzia le ampie competenze e il know how che Atr mette a disposizione sia delle Aziende che della Pubblica Amministrazione.


Il restyling grafico è coordinato con la corporate image ATR e accoglie le esigenze di adeguare il portale alla norme sull'accessibilità dei siti Web di enti e istituzioni pubbliche (Legge 4/2004 e successive integrazioni), di potenziarne l’usabilità e la fruibilità da parte utenti. Gli interventi tecnici e redazionali apportati favoriscono la massima accessibilità ai contenuti e la piena fruizione dei servizi interattivi dell’Agenzia da parte di qualsiasi utente, indipendentemente dal tipo di sistema operativo utilizzato, di browser, dispositivo hardware e di abilità fisiche possedute. In particolare, esistono tre tipi diversi di visualizzazione: oltre a quella grafica, pensata anche per chi ha schermi di piccole dimensioni, sono disponibili versioni ad alta leggibilità o addirittura con uso di solo testo, utili agli ipovedenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A coordinare l’intero progetto editoriale ed i contenuti, oltre alla veste grafica, è stata l’agenzia pubblicitaria Tuttifrutti, che da anni lavora con Atr, in collaborazione con Wafer, partner tecnologico e azienda Information and Communication Technology, entrambe di Ravenna.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -