E' Rimini la provincia con più qualità della vita in Romagna

E' Rimini la provincia con più qualità della vita in Romagna

E' Rimini la provincia con più qualità della vita in Romagna

La classifica di fine anno del Sole 24 ore sulla qualità della vita non premia la Romagna. L'edizione 2009 dell'annuale graduatoria stilata dall'autorevole quotidiano economico-finanziario, infatti, vede due delle nostre tre province perdere terreno, ma Rimini riscatta il risultato balzando in avanti di 29 posizioni e issandosi al 10° posto in Italia (a pari merito con Piacenza, prima posizione in regione). Ravenna è 12esima (una posizione in meno), mentre Forlì-Cesena scende al 25° posto (dal 18°).

 

Andando ad analizzare i singoli macrosettori, si scopre che le cose in Romagna non vanno molto bene per quel che concerne il Tenore di vita: Ravenna si colloca al 28° posto (guadagnando però 3 posizioni rispetto al 2008), Forlì-Cesena precipita al 37° (dal 21° dello scorso anno) e Rimini al 58° (in salita di quattro gradini).

 

Nel capitolo "Affari e Lavoro" le cose vanno meglio: Ravenna, pur perdendo tre posizioni, si colloca al 10° posto in Italia, Rimini è subito dietro all'11° posto (+5) mentre Forlì-Cesena perde 14 posti e scende in 41esima posizione.

 

Sul fronte dell'Ordine pubblico, la prima provincia romagnola in classifica è Forlì-Cesena al 73° posto (contro il 63° dello scorso anno), seguita da Ravenna al 93° (dall'87°) e Rimini al 94° (nel 2008 era al 99°). Questa classifica, ad onor di cronaca, è composta dalla sommatoria di parametri quali: scippi, furti in casa, rapine, truffe, minori arrestati e trend delitti. La forte presenza turistica e l'alta propensione a denunciare ogni piccolo reato alle forze dell'ordine, in parte condizionano questi risultati.

 

Sul capitolo Servizi e Ambiente, altri dati interessanti. Rimini è 16esima, ma perdendo 7 posizioni rispetto alla precedente edizione della classifica; Forlì-Cesena compie un considerevole balzo in avanti scalando 37 posizioni e piazzandosi al 21° posto dal 58esimo in cui si trovava. Ravenna è al 37° posto contro il 33° del 2008.

 

Il macrosettore Popolazione vede svettare in Romagna la provincia di Ravenna, al 16° posto (contro il 33° del 2008), seguita da Forlì-Cesena (27esima contro il 34° posto di anno scorso) e Rimini (che fa un bel recupero passando dal 62° al 35° posto).

 

Rimini domina, infine, la classifica nazionale sugli intrattenimenti per il Tempo Libero: la capitale del divertimento estivo è prima in assoluto, ma non è un dato scontato visto nel 2008 era solo al 23° posto. Ravenna si colloca al 10° posto (nel 2008 era ottava) mentre Forlì-Cesena perde una sola posizione scendendo dal 12° al 13° posto. 

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di carloG
    carloG

    La classifica di fine anno del Sole 24 ore sulla qualità della vita: Forlì-Cesena scende al 25° posto (dal 18°). "Affari e Lavoro" Forlì-Cesena perde 14 posti e scende in 41esima posizione. Ordine pubblico Forlì-Cesena al 73° posto (contro il 63° dello scorso anno). COMPLIMENTI!!! al Presidente della Provincia, agli amministratori, a tutti i Sindaci della Provincia, e a tutti coloro che si sono prodigati per questo ottimo risultato.... COMPLIMENTI!!!

  • Avatar anonimo di caputese
    caputese

    Il tenore di vita, al 58° posto, di rimini conferma la sua vocazione di città di evasori fiscali.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -