Eco-incentivi : autobus gratis per chi rottama il motorino.

Eco-incentivi : autobus gratis per chi rottama il motorino.

FORLI' - “Cambia aria! Butta il motorino, ti regaliamo l'autobus”. Questa la nuova campagna ambientale del Comune, per incentivare la rottamazione di vecchi ciclomotori. ”I motorini sono uno dei mezzi più inquinanti – ha spiegato l'assessore comunale alla mobilità sostenibile Sandra Morelli – Secondo una ricerca del 2002, un vecchio cinquantino a miscela scarica nell'aria particelle inquinanti pari a quelle di 63 auto non catalitiche”. Abbonamento gratuito per chi lo rottama.


L'affiancamento tra istituzione e Atr dura già da più di due anni nella lotta contro l'inquinamento, per perseguire una strategia ben precisa. Di questa fa parte la nuova iniziativa: dal 12 marzo i cittadini che rottamano un vecchio ciclomotore possono richiedere all' Atr un abbonamento annuale gratuito all'autobus, per la rete urbana o per le prime due fasce chilometriche di quella extraurbana.


I fondi del Comune destinati a questi abbonamenti sono 25 mila euro, disponibili fino ad esaurimento. Basta recarsi al Punto bus di via Volta, con una copia del certificato di rottamazione e del libretto. Questa si colloca tra le altre iniziative incentivate dal Comune per “cambiare aria”: con la rottamazione del motorino si possono anche avere sconti notevoli sull'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita o di uno scooter elettrico, anche per gli over 65 sconti sulla bici a pedalata assistita. Per la conversione della propria auto a metano o a gpl, i fondi sono regionali, pari a 185 mila euro, in gran parte già utilizzati.


“L'amministrazione comunale, con questi eco-incentivi – ha sottolineato il presidente di Atr Adriano Marchi – anticipa i tempi sul comportamento di Governo e Regione sul tema della mobilità sostenibile. Quello di Atr è un impegno di comunicazione e di disponibilità delle strutture”. Sui nuovi incentivi comunali si vedranno locandine e pieghevoli e si ascolterà la pubblicità su Radio Bruno.


Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chiara Fabbri

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -