Economia, l'Emilia-Romagna guarda all'India

Economia, l'Emilia-Romagna guarda all'India

Nel 2011 il sistema economico-produttivo dell'Emilia-Romagna guarderà con particolare attenzione al mercato dell'India. Per sostenere questa prospettiva di internazionalizzazione la Regione organizza a giovedì 12 maggio, dalle ore 15.30, ‘Forum India' nell'auditorium della Regione Emilia-Romagna di viale Aldo Moro 18.
All'iniziativa - realizzata da Sprint-ER, il servizio sportello regionale per l'Internazionalizzazione delle imprese dell'Emilia-Romagna - interverranno il presidente Associazione Italia-India Sandro Gozi, l'assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, l'amministratore delegato Unacoma Services Guglielmo Gandino, il presidente di Cesena Fiera Domenico Scarpellini e il presidente del Consorzio CERMAC Enrico Turoni. La relazione introduttiva sarà tenuta da Raffaele Timpano, Sprint-ER Programme Manager India.


Durante l'incontro, rivolto alle imprese emiliano-romagnole, saranno messe in evidenza le azioni avviate e in fase di realizzazione per favorire l'apertura delle imprese dell'Emilia-Romagna ai mercati indiani.
«Un Paese come l'India, con un Pil che secondo le stime governative crescerà dell'8,6% nel 2011, e oltre un miliardo di abitanti, può dare grandi soddisfazioni alle nostre imprese, ed è ormai un decennio che l'Emilia-Romagna - ha ricordato Muzzarelli - sta tessendo rapporti che si sono concretizzati in incontri, iniziative, eventi e, soprattutto, accordi commerciali ed iniziative imprenditoriali. Nel 2011 stanzieremo 12 milioni di euro per l'internazionalizzazione, destinati a bandi e contributi alle imprese in forma aggregata e ad iniziative promosse e realizzate congiuntamente dalla Regione ed altri partner del sistema produttivo regionale. L'India svolge un ruolo da protagonista del nostro impegno per l'internazionalizzazione».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Le imprese dell'Emilia-Romagna saranno a Nuova Delhi alla Fiera Eima - Agrimach 2011. È in via di approvazione un progetto regionale, che vedrà come soggetto esecutore e cofinanziatore il sistema camerale regionale e come controparte la Camera di Commercio di Mumbai. Inoltre la Regione sta mettendo a punto un protocollo d'intesa con lo stato del Punjab per i settori della meccanica agricola, della collaborazione scientifico-tecnologica e dell'agroindustria. Infine R2B/Smau avrà uno spazio per l'India, che è uno dei mercati target più importanti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -