ECONOMIA - ''Access Pmi'', la chiave d'accesso di Cna ai mercati globali

ECONOMIA - ''Access Pmi'', la chiave d'accesso di Cna ai mercati globali

BOLOGNA - Si chiama “ACceSS PMI - Azioni di consulenza per lo sviluppo strategico dei Mercati nelle PMI” ed è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo, il nuovo progetto che si propone di supportare le aziende nella pianificazione strategica dei mercati. Con “AcceSS PMI”, CNA Emilia Romagna, Ecipar e CNA Innovazione proseguono il lavoro avviato lo scorso anno per sostenere e sviluppare l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese emiliano romagnole.


Nel 2006, CNA ha coinvolto oltre 50 aziende della regione, supportandone 15 nella realizzazione di specifici piani strategici di sviluppo commerciale sui mercati esteri: dagli USA al Messico, dalla Cina all’Inghilterra, dalla Russia alla Germania, nei settori della meccanica, elettronica, alimentare, biomedicale, produzione di componenti musicali. Tutto questo, grazie alla collaborazione con l’Università di Bologna che ha fornito figure specifiche con il ruolo di temporary export manager presso le aziende coinvolte. “L’esperienza è stata ottima – ha commentato Vittorio Capitani della Black Shark Cabinets imprenditore del settore strumenti musicali che ha partecipato al progetto – Come azienda non disponevamo delle metodologie più adatte per costruire un solido approccio con l’estero e il lavoro fatto con il nostro temporary manager ci ha consentito di penetrare in modo più mirato i mercati esteri. Tutto è cominciato con un piano di marketing nazionale e poi con uno internazionale che ha previsto la preparazione della nostra azienda ad un paio di fiere in Germania e negli Stati Uniti, nonché l’individuazione di un distributore a Los Angeles.”


Anche quest’anno, CNA ha voluto dare la possibilità di sperimentare le metodologie messe a punto, rendendole fruibili ad almeno 40 aziende, che avranno l’opportunità di accedere ai servizi attraverso una rete di centri territoriali diffusi su tutta la regione.


“ACceSS PMI” - spiega Chiara Albanello, responsabile servizi CNA Innovazione si propone come la chiave di accesso per le piccole e medie imprese che vogliono competere sui mercati in una dimensione globale. Il progetto, infatti, mette a disposizione una serie di servizi standard che vanno da una prima diagnosi aziendale per capire quale può essere la strategia di espansione del mercato più adeguata per l’azienda, a percorsi consulenziali ad alto valore aggiunto, che si traducono in piani di marketing per presidiare meglio i mercati nazionali già serviti o in piani internazionali per penetrare nuovi mercati esteri. I servizi si contraddistinguono soprattutto per fornire risposte concrete e coerenti alle piccole e medie imprese che, in genere, non dispongono di necessarie conoscenze e specifici strumenti per affrontare la pianificazione strategica dei mercati”.


Per raggiungere tali obiettivi CNA ed Ecipar hanno rinnovato la collaborazione con MIEX, il Master in International Executives attivato dalla Facoltà di Economia di Forlì dell’Università di Bologna, che si propone di formare figure di manager specializzati nell’internazionalizzazione delle PMI.


Alle imprese serve l’assistenza di consulenti specializzati: il MIEX è stato individuato come il programma formativo più in linea con le attività previste da “ACceSS PMI” e quindi, tra i partecipanti del MIEX, sono stati selezionati 2 nuovi “shared temporary export manager”, in grado di offrire un servizio di supporto personalizzato alle piccole e medie imprese nel loro percorso di sviluppo strategico dei mercati. I due studenti beneficiano anche quest’anno di due borse di studio, ciascuna delle quali pari a un importo di 7.000 euro istituite da CNA Emilia Romagna con il concorso dell’Università di Bologna.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per ogni informazione ulteriore è possibile contattare i centri territoriali di CNA Innovazione attraverso l’indirizzo e-mail accesspmi@cnainnovazione.net.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -