Ecosistema urbano, Legambiente promuove l'Emilia Romagna

Ecosistema urbano, Legambiente promuove l'Emilia Romagna

Ecosistema urbano, Legambiente promuove l'Emilia Romagna

Le città emiliano-romagnole promosse dal XVII 'Ecosistema urbano', l'annuale ricerca di Legambiente e Ambiente Italia sullo stato di salute ambientale dei comuni capoluogo italiani realizzata con la collaborazione editoriale del 'Sole 24 Ore' e presentato lunedì a Firenze. Come nel 2009 Parma si è confermata al terzo posto alle spalle di Belluno e Verbana. Bologna ha conservato la nona posizione, mentre hanno guadagnato terreno le città romagnole.

Al capoluogo di regione seguono Ravenna (12esima con sei posizione guadagnate), Ferrara (14esima, +22), Reggio Emilia (18esima, +10), Modena (24esima, +20), Piacenza (28esima, +23), Forlì (33esima, +12), Rimini (37esima, +13). I punteggi sono stati assegnati in base a rilevazioni riguardanti vari parametri su aria, acqua, trasporti, verde, consumi di energia, raccolta rifiuti, pubblica amministrazione e aziende (certificazioni).

Tra i primati nazionali, Reggio Emilia è al vertice per estensione di piste ciclabili, Rimini è al terzo posto per le politiche di risparmio energetico, mentre Ravenna è leader per il numero di aziende che hanno la certificazione ambientale Iso14001. Per la mobilità sostenibile l'Emilia-Romagna ha piazzato cinque città tra le prime dieci: Bologna (al primo posto), Modena (al secondo), Reggio Emilia (al quinto), Ravenna (al nono), Piacenza (al decimo). Seguono Parma (quindicesima), Forlì (25esima), Rimini (31esima ) e Ferrara (38esima).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -