Ecosistema urbano, sta male l'ambiente nelle città romagnole

Ecosistema urbano, sta male l'ambiente nelle città romagnole

Ecosistema urbano, sta male l'ambiente nelle città romagnole

BOLOGNA. - Parma e' terza assoluta, Bologna nona, Ravenna 18°: tutti i capoluogo dell'Emilia-Romagna sono sopra la media nazionale nella classifica dell'Ecosistema urbano. Ma, in un anno, solo un paio sono saliti nella classifica dei Comuni virtuosi e molti hanno sono arretrati. Piuttosto male le romagnole: Ravenna è 18°, ma soprattutto Forlì è 45° e Rimini 50°. Insomma, sull'ambiente in città c'è ancora molto da fare.

 

 La classifica elaborata annualmente da Legambiente sull'Ecosistema urbano, vede come prima delle grandi citta' Bologna: era 18° lo scorso anno e ora e' nona, anche se per il trasporto urbano 'vanta' i mezzi piu' inquinanti.

 

Anche Parma e' salita di due posizioni (dalla quinta alla terza, prima di lei solo Verbania e Belluno) mentre le altre sono in caduta. Ravenna (18°) perde cinque posizioni, idem per Reggio Emilia (oggi 28°). Scivolone per Ferrara, con 17 posizioni in meno adesso e' 36°, mentre Modena da 42° si ritrova 44°. Forli' scende di nove posizioni ed e' 45°, Rimini con 13 posizioni in meno e' 50°. Piacenza cala di 25 posizioni ed e' 51°.

 

Il problema pero', per Legambiente, e' che anche chi risale, lo fa solo perche' c'e' un generale peggioramento di tutte le citta' e anche per 'colpa' delle autocertificazioni. Bologna, per esempio, entra nella top ten (con appena 61 punti su 100) mantenendo le sue caratteristiche, ma anche per il "sostanziale peggioramento delle performance ambientali di alcune citta' che la precedevano".

 

In un quadro che vede un vistoso rallentamento delle politiche ambientali urbane, spiega ancora Legambiente, la Bologna emerge sulla base delle dichiarazioni "autocertificate" dei Comuni tramite la compilazione dei questionari restituiti a Legambiente e una serie di dati statistici. Il trasporto urbano "se guardato nel dettaglio vede Bologna prima nella graduatoria sulle emissioni di Co2 del trasporto pubblico, terza nella categoria dei chilometri vettura per abitante all'anno, quarta, tra le grandi citta', nei viaggi per abitante all'anno.

 

Commenti (1)

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -