EDITORIA - Dal 16 dicembre in allegato con "La Voce di Romagna" il libro di preghiere "Oremus"

EDITORIA - Dal 16 dicembre in allegato con "La Voce di Romagna" il libro di preghiere "Oremus"

EDITORIA - Dal 16 dicembre e per tutto il periodo natalizio, il quotidiano “La Voce di Romagna” proporrà in allegato, per i propri lettori, un libro di preghiere, in latino ed in italiano, dal titolo “Oremus”. Curato da Paolo Gambi e Gianni Celli, editore della Voce, “Oremus” traduce in opere la volontà di portare una terra laica, anzi laicissima, come la Romagna, ad interpretare da protagonista, ed all’avanguardia, i segni dei tempi.


“L’Occidente di oggi ha bisogno di ritrovare le proprie radici”, dicono i curatori. “Quelle più immediate, quelle dei valori civili, della socialità e delle virtù umane, perdute in un relativismo che diventa sempre più assoluto. Ma anche, e soprattutto, quelle più profonde, le radici della sua anima. È diventato un bisogno, una necessità. Senza quelle radici tutto l’albero crolla, non riesce più a reggersi dritto di fronte agli impetuosi venti della globalizzazione e delle grandi sfide di questi complicati giorni”. È però la centralità della Romagna che sta a cuore ai curatori: “La Romagna, la patria della laicità, vuole tornare protagonista, ricongiungendosi con la pienezza della sua storia. Questa terra ha interpretato i segni dei tempi quando forgiò, già nei secoli scorsi, ed in prima linea, una dialettica laica. E saprà di certo interpretare anche i segni di questa complicata contemporaneità, sancendo un’alleanza fra questa identità laica che ha saputo ravvivare, e il mondo dello spirito che continua a pulsare dentro il cuore di ciascuno di noi. E torneremo a pregare, per riscoprire la radice più profonda di quelle anime idealiste e rivoluzionarie che ci portiamo dentro”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il libro, che ha l'approvazione ecclesiastica dell'Arcivescovo Metropolita di Ravenna-Cervia, contiene preghiere della tradizione cristiana, in latino ed italiano, e riporta di ciascuna l'autore e il periodo in cui è stata scritta.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -