Editoria: in edicola "La Romagna da bere"

Editoria: in edicola "La Romagna da bere"

Editoria: in edicola "La Romagna da bere"

CESENA - E' in edicola da settembre al prezzo di € 9,90 La Romagna da Bere, guida ai vini, alle cantine e ai prodotti tipici del territorio realizzata da PrimaPagina Editore insieme all'Associazione Italiana Sommelier Romagna. La nuova edizione della guida con i vini romagnoli e gli itinerari enoturistici per il 2009, rimarrà in edicola per tutto l'autunno in allegato al numero di fine estate di Mare & Monti (mensile di turismo, itinerari enogastronomia ed eventi di PrimaPagina Editore) che viene regalato insieme al volume. Con oltre 400 pagine a colori, corredate di foto e cartine, 300 vini descritti e fotografati, 161  cantine segnalate e 48 vini top laureati come eccellenze del territorio, la guida è uno strumento insostituibile per chiunque voglia conoscere le ricchezze enogastronomiche ed enoturistiche della Romagna.

 

La Romagna da Bere: l'enogastronomia del territorio in tasca

  

Di facile consultazione, oltre ai vini segnalati e degustati divisi per zone di provfenienza, la guida contiene utili indicazioni che riguardano la tipologia del vino, l'annata, l'uvaggio e il prezzo indicativo consigliato in enoteca. La guida nasce dall'idea di descrivere e diffondere i vini romagnoli aiutando il consumatore ad orientarsi fra le centinaia di etichette proposte in enoteca. Passando in rassegna le diverse tipologie di vino e i prodotti gastronomici la parte introduttiva della guida propone un viaggio enogastronomico nelle terre di Romagna, con un ampio e dettagliato excursus sui prodotti tipici Dop e Igt e sulla ricca tradizione romagnola e sugli itinerari dell'enoturismo lungo le strade dei vini e dei sapori. Per gli appassionati di vino un'intera sezione è dedicata alle varie tipologie di vitigni, alle tecniche e ai segreti dell'arte della degustazione. La parte centrale è dedicata ai produttori di vino e si presenta suddivisa nei capitoli corrispondenti alle principali zone vitate della Romagna (6 zone, da nord a sud: Imolese, Faentino, Ravennate, Forlivese, Cesenate e Riminese). Ampio spazio è stato poi dato agli itinerari enoturistici più curiosi, veri e propri percorsi del gusto lungo le quattro Strade dei Vini e dei Sapori di Romagna, dove i sapori tipici dell'enogastronomia incontrano le bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio.

  

Le Eccellenze in Romagna: 48 i vini top laureati

  

Sul fronte delle cantine la nuova edizione ospita circa 161 produttori e premia 48 vini di eccellenza su un totale di 36 cantine (2 nel Riminese, 3 nel Cesenate, 14 nel Forlivese, 2 nel Ravennate, 10 nel Faentino, 5 nell'Imolese), ovvero etichette di elevata qualità che hanno ottenuto il massimo punteggio.

La nutrita rosa di eccellenze dell'edizione 2008/2009 testimonia il crescente livello della qualità del vino del territorio: sono 48 fiori all'occhiello dell'enologia romagnola quei vini top laureati come "eccellenze del territorio" dalle commissioni dei sommeliers degustatori Ais Romagna che hanno degustato alla cieca tutti i vini presenti in guida, seguendo la metodologia e la scheda di degustazione adottata dall'Associazione Italiana Sommeliers.

Al punteggio ottenuto da ogni vino corrisponde un diverso numero di acini colorati all'interno del simbolo del grappolo che accompagna ognuna delle schede dei vini degustati. La stella che compare a fianco dei vini che hanno ottenuto il massimo del punteggio indica le Eccellenze del territorio, cioè i vini top della Romagna.

 

 

La Romagna da Bere

Guida ai vini, alle cantine, ai prodotti tipici del territorio

PrimaPagina Editore

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

pp. 432 (italiano/inglese), € 9,90

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -