Elezioni 2011, on-line i risultati dell'ultima tornata elettorale

Elezioni 2011, on-line i risultati dell'ultima tornata elettorale

Elezioni 2011, on-line i risultati dell'ultima tornata elettorale

Sono disponibili on line tutti i risultati delle precedenti elezioni amministrative relative ai 46 Comuni emiliano romagnoli e alla Provincia di Ravenna, che andranno al voto il 15 e 16 maggio prossimi. I dati si possono trovare sul sito https://elezioni.regione.emilia-romagna.it/ - realizzato in collaborazione tra Assemblea Legislativa e Giunta regionale - nella apposita sezione dedicata al voto amministrativo che proporrà news, aggiornamenti e, in tempo reale, i risultati del voto.

 

Relativamente ai Comuni interessati al voto, è possibile consultare le elaborazioni dei risultati elettorali, con relativa cartografia di riferimento, dentro al banca dati elettorale (BDE).


In Emilia-Romagna sono oltre un milione gli elettori chiamati alle urne: al voto 46 Comuni (di cui i capoluoghi di provincia Bologna, Ravenna e Rimini) e la Provincia di Ravenna (una tra le 11 amministrazioni provinciali in Italia interessate al rinnovo). Tra le municipalità 9 Comuni hanno una popolazione superiore ai 15 mila abitanti (che possono accedere al turno di ballottaggio) e 37 Comuni una popolazione inferiore ai 15 mila abitanti.

Per quanto riguarda il territorio ravennate occorre ricordare che la normativa nazionale (articolo 1 del D.L. 25 gennaio 2010, n. 2 contenente "Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni"), ha previsto anche per i consigli provinciali la riduzione del 20% e quindi una ridefinizione delle Circoscrizioni dei Collegi Provinciali. Pertanto per quanto riguarda la Provincia di Ravenna, il numero dei collegi uninominali (e perciò anche dei consiglieri) è passato da 30 a 24 (precisa ridefinizione la si può trovare all'indirizzo https://www.prefettura.it/ravenna/contenuti/4471.htm ).

II Ministero dell'Interno ha messo a disposizione on-line una sorta di vademecum sul voto, ovvero due pubblicazioni che contengono le schede informative sulle prossime elezioni amministrative, provinciali e comunali. Anche queste si possono scaricare dal sito https://elezioni.regione.emilia-romagna.it/ . Sempre il Ministero degli Interni ha pubblicato anche il vademecum per le operazioni dei Presidenti di seggio (https://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/21/0950_elezioni_Pubblicazione_n._14.pdf) .

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -