Elezioni 2011, on-line i risultati dell'ultima tornata elettorale

Elezioni 2011, on-line i risultati dell'ultima tornata elettorale

Elezioni 2011, on-line i risultati dell'ultima tornata elettorale

Sono disponibili on line tutti i risultati delle precedenti elezioni amministrative relative ai 46 Comuni emiliano romagnoli e alla Provincia di Ravenna, che andranno al voto il 15 e 16 maggio prossimi. I dati si possono trovare sul sito https://elezioni.regione.emilia-romagna.it/ - realizzato in collaborazione tra Assemblea Legislativa e Giunta regionale - nella apposita sezione dedicata al voto amministrativo che proporrà news, aggiornamenti e, in tempo reale, i risultati del voto.

 

Relativamente ai Comuni interessati al voto, è possibile consultare le elaborazioni dei risultati elettorali, con relativa cartografia di riferimento, dentro al banca dati elettorale (BDE).


In Emilia-Romagna sono oltre un milione gli elettori chiamati alle urne: al voto 46 Comuni (di cui i capoluoghi di provincia Bologna, Ravenna e Rimini) e la Provincia di Ravenna (una tra le 11 amministrazioni provinciali in Italia interessate al rinnovo). Tra le municipalità 9 Comuni hanno una popolazione superiore ai 15 mila abitanti (che possono accedere al turno di ballottaggio) e 37 Comuni una popolazione inferiore ai 15 mila abitanti.

Per quanto riguarda il territorio ravennate occorre ricordare che la normativa nazionale (articolo 1 del D.L. 25 gennaio 2010, n. 2 contenente "Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni"), ha previsto anche per i consigli provinciali la riduzione del 20% e quindi una ridefinizione delle Circoscrizioni dei Collegi Provinciali. Pertanto per quanto riguarda la Provincia di Ravenna, il numero dei collegi uninominali (e perciò anche dei consiglieri) è passato da 30 a 24 (precisa ridefinizione la si può trovare all'indirizzo https://www.prefettura.it/ravenna/contenuti/4471.htm ).

II Ministero dell'Interno ha messo a disposizione on-line una sorta di vademecum sul voto, ovvero due pubblicazioni che contengono le schede informative sulle prossime elezioni amministrative, provinciali e comunali. Anche queste si possono scaricare dal sito https://elezioni.regione.emilia-romagna.it/ . Sempre il Ministero degli Interni ha pubblicato anche il vademecum per le operazioni dei Presidenti di seggio (https://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/21/0950_elezioni_Pubblicazione_n._14.pdf) .

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -