Elezioni 2011, Sogliano e Gatteo cambiano colore e svoltano al centro-destra

Elezioni 2011, Sogliano e Gatteo cambiano colore e svoltano al centro-destra

Elezioni 2011, Sogliano e Gatteo cambiano colore e svoltano al centro-destra

SOGLIANO - I Comuni del Rubicone svoltano verso le amministrazioni di centro-destra. Sogliano sul Rubicone cambia colore e assume un'amministrazione di centro-destra, con il nuovo sindaco Quintino Sabattini (Lista Civica - Cambiare con Coraggio) che ha ottenuto 1.069 voti, equivalente al 51,19%. Il candidato del centrosinistra Renzo Bagnolini (Lista Civica - per Sogliano) si è fermato al 46.83% (Lista Civica - per Sogliano), pari a 978 voti. Anche Gatteo passa al centro-destra.

 

Quella di Sogliano è una piccola differenza in cifre assolute, neanche un centinaio di voti, ma sufficienti in un piccolo comune per ribaltare la situazione. Infine Mario Pietrasanta (Partito Comunista dei lavoratori) al 1,96% con 41 voti.

 

Centro-sinistra perdente anche in un comune di dimensioni ben maggiori: Gatteo. In questo caso per le divisioni all'interne. Lo spoglio finale indica una vittoria del centro-destra, con Gianluca Vincenzi, a quota 43,7%, seguito dal candidato di Pd e Idv Leopoldo Raffoni, al 35,7%, ben sette punti in meno. In questo caso a giocare a sfavore del centro-sinistra è stata la rottura tra sinistra radicale e Pd: Erika Cola, terza candidata, ha totalizzato il 20,6%, una fetta altissima per i partiti più a sinistra e ampiamente sufficiente a condannare il centro-sinistra.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -