Elezioni, gli andamenti dei partiti: va bene il Pri, stenta l'Idv, mentre Fli fa flop

Elezioni, gli andamenti dei partiti: va bene il Pri, stenta l'Idv, mentre Fli fa flop

Elezioni, gli andamenti dei partiti: va bene il Pri, stenta l'Idv, mentre Fli fa flop

Bene il Partito Repubblicano e Sinistra ecologia e libertà, stenta l'Italia dei Valori, non sfonda la Lega Nord, si mantiene su percentuali minime Futuro e Libertà per l'Italia (Fli): è questo il quadro dell'andamento dei partiti nel voto in Romagna. Per un voto locale ogni città fa storia a sé, ma alcuni modelli sono ben visibili. Si parte del Pri, che pur senza alcuna visibilità nazionale fa circa il 5,4% a Ravenna (col centro sinistra) e il 5,6% a Cesenatico (col centro-destra).

 

I dati sono provvisori, ma gli andamenti definiti: il Sel alla prova del voto locale si è attestato sul 3,5% a Ravenna e a Rimini e addirittura al 5,1% nella provincia di Ravenna. L'Italia dei Valori paga dazio, assieme al Pd, alla crescita dei grillini del Movimento 5 Stelle: 3,2% a Ravenna, 2,9% a Rimini, l'1,9% a Cesenatico. Dove, invece, la lista grillina non si è presentata con le insegne delle 5 stelle, alla Provincia di Ravenna, il consenso è andato al 6,2%.

 

Molto risicate le percentuali per la Federazione della Sinistra: circa il 2,9% a Ravenna, l'1,9% a Rimini e il 3,8% alla provincia di Ravenna. La Lega Nord non dà alcun segnale di sfondamento: a Ravenna città è intorno al 7,8%, a Rimini al 7,4%, ma per la Provincia di Ravenna arriva all'11,4%. Nel Ravennate la Lega fa da stampella ad un dato assai depresso del PdL: i berlusconiani fanno appena il 12,1% a Ravenna città e il 14,7% nella provincia di Ravenna.

 

A macchia di leopardo l'Udc, con un 4,1% a Cesenatico, 4,3% per la Provincia di Ravenna, 3,5% per Rimini città (compresa una lista civica collegata), mentre per Ravenna città, il dato non è significativo per l'effetto della presenza della forte lista civica Lista per Ravenna che fa l'8%. Infine, va decisamente male la formazione finiana di Fli: l'1,8% a Ravenna, l'1,4% a Rimini e l'1,5% a Cesenatico.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di nox
    nox

    Ecco i risultati del Movimento Cinque Stelle nei comuni emiliano-romagnoli con più 15.000 abitanti (dati del Ministero degli Interni): CESENATICO 14,47% - ballottaggio RIMINI 11,76% - ballottaggio BOLOGNA 9,40% - 2 seggi RAVENNA 9,30% - 2 seggi

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -