Elezioni: il 14 dicembre le primarie del Pd per scegliere i candidati sindaci

Elezioni: il 14 dicembre le primarie del Pd per scegliere i candidati sindaci

Elezioni: il 14 dicembre le primarie del Pd per scegliere i candidati sindaci

Le primarie per la scelta dei candidati sindaci del Partito democratico si svolgeranno il 14 dicembre. Nello stesso giorno si svolgeranno per la scelta dei candidati di tutti i Comuni e le Province dell'Emilia-Romagna che nel 2009 saranno chiamate alle urne. Si voterà in quelle amministrazioni comunali e provinciali in cui si presenteranno piu' di un aspirante sindaco e presidente della provincia. Lo ha deciso la riunione dell'esecutivo regionale di venerdì a Bologna.

 

Nella stessa riunione sono stati approvati anche il regolamento attuativo per la selezione delle candidature per le amministrative 2009. Saranno invece le assemblee o le direzioni territoriali a definire entro marzo 2009 un apposito regolamento per individuare le modalita' di scelta delle candidature per i consigli comunali, provinciali e circoscrizionali.

 

Varato anche un calendario di appuntamenti cruciali in vista dell'appunatamento delle elezioni amministrative. Prima delle primarie del 14 dicembre, il Pd emiliano-romagnolo chiamerà a raduno i suoi per il 27 settembre a Rimini, dove si discuterà delle linee del partito per i prossimi mesi. In ottobre, l'11 e il 12, il Pd lancera' il tesseramento e il 18 e' previsto l'inizio del ciclo di conferenze regionali (si aprira' parlando di lavoro).

 

Il segretario regionale del Pd, Salvatore Caronna, spiega che le primarie "sono aperte: potranno votare le persone gia' registrate nell'albo, ma anche quelle che decidono di aderire alla proposta politica del Pd quel giorno e che versano 2 euro".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La prima scadenza, però, è quella del 15 settembre, data entro la quale i sindaci e presidenti di Provincia uscenti dovranno sciogliere la riserva sulla propria ricandidatura. Poi dal 27 ottobre al 17 novembre chi vuole candidarsi alle primarie dovrà raccogliere le firme. Per avere la rosa completa degli aspiranti sindaci o presidenti, dunque, occorrerà attendere il 18 novembre.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -