Elezioni, in Romagna affluenza in aumento in extremis. Cattolica punita: meno 8%

Elezioni, in Romagna affluenza in aumento in extremis. Cattolica punita: meno 8%

Elezioni, in Romagna affluenza in aumento in extremis. Cattolica punita: meno 8%

Urne chiuse, i cittadini hanno espresso la loro scelta. Le affluenze un po' ovunque si sono riprese, chiudendo con dati superiori a quelli della precedente tornata elettorale: alle fine della seconda giornata di votazioni, alle 15 di lunedì, hanno votato per la scelta del sindaco il 71,98% degli elettori di Ravenna e il 67,87% di quelli di Rimini. Per la Provincia di Ravenna si sono recati al voto il 66,55% degli elettori, due su tre.

 

Rispetto a cinque anni fa a Ravenna gli elettori sono cresciuti di un punto percentuale, a Rimini di 2,3 punti percentuali, mentre per la Provincia di Ravenna l'incremento è dello 0,9%. La chiamata al voto in massa, in una sorta di referendum "pro" o "contro" l'attuale governo, ha sortito un certo effetto di mobilitazione, anche se non esageratamente.

 

Bisogna andare nei comuni più piccoli per "scovare" le affluenze più alte. In Romagna il primo posto per affezione al voto va a Sogliano al Rubicone, con il 78,59% dei votanti, seguono Pennabilli (75,84%) e Novafeltria (75,72%). Buona l'affluenza anche a Cesenatico (72,72% stabile rispetto a quella di cinque anni fa). Tra i comuni maggiori la parte del leone la fa Ravenna, mentre per tutti gli altri le affluenze sono sotto la soglia di 7 elettori votanti su 10. A Gatteo il 69.93% (+0,8% rispetto al 2006), a Montecolombo il 68,22%, a Bertinoro il 68,05% (+0,3% rispetto al 2006), quindi Rimini.

 

Ultima per affluenza è Cattolica, dove si è parzialmente recuperato il tracollo di affluenza del primo giorno (era il -21% alle 22 di domenica sera): l'affluenza finale è al 67,46%, l'8,3% dei voti in meno rispetto alle elezioni del 2009. Qui ha giocato una profonda disaffezione del corpo elettorale per le vicende accadute nel comune cattolichino, con la caduta in anticipo della giunta Tamanti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -