Elezioni, la diretta di RomagnaOggi.it: i nuovi sindaci e le reazioni

Elezioni, la diretta di RomagnaOggi.it: i nuovi sindaci e le reazioni

Elezioni, la diretta di RomagnaOggi.it: i nuovi sindaci e le reazioni

Lo spoglio per le schede delle elezioni comunali a Faenza e Verghereto, porta i due comuni al centrosinistra. A faenza ha trionfato Giovanni Malpezzi, con 22 punti su Gian Carlo Minardi. A Verghereto il nuovo sindaco è Guido Guidi. IntantoVasco Errani che si avvia al suo terzo mandato col 52% dei voti, battendo la sua sfidante, Anna Maria Bernini del centrodestra, che non è andata oltre il 36,7%. Da segnalare l'exploit del candidato del "Movimento cinque stelle-Beppe Grillo" Giovanni Favia, che ha ottenuto quasi il 7%, e l'ottimo risultato della Lega, che ha ottenuto il 13,68%.

 

SEGUI LA DIRETTA DI MARTEDI'

 

15.51. Faenza, dati definitivi: Malpezzi trionfa con 22 punti su Minardi

 

15.48. REGIONALI, ANALISI DEL VOTO A CESENA CITTA'. Expolit grillino, cresce il Pd, tracolla il Pdl

 

15.14. Faenza, Minardi ringrazia chi lo ha votato ed augura buon lavoro a Malpezzi

 

14.56. Faenza, mancano solo 2 sezioni da scrutinare  sulle 57 totali poi si avranno i dati definitivi delle comunali a Faenza. Il già proclamato Sindaco Malpezzi è in testa con il 53,89%, Minardi fermo al 31,72%

 

14.12 Malpezzi al TgR: ''La squadra uscirà tra qualche giorno, sarà determinata ed efficace".

 

13.50. Il nuovo sindaco di Faenza Malpezzi a RomagnaOggi.it: "Il distacco dalla sinistra radicale è stato un bene, ha avvicinato i moderati". La prima cosa che farà una volta insediato in Comune? "Incontrerò tutti i dipendenti comunali": insomma, il primo sguardo andrà al funzionamento della  macchina amministrativa. 

 

13. 30 REGIONALI, ANALISI DEL VOTO A FORLI' CITTA'. Tiene il Pd, in calo il PdL a favore della Lega Nord, cresce il movimento grillino. Il voto disgiunto penalizza la Bernini, che fa l'1.5% in meno della somma dei suoi partiti

 

12.45 I 15 candidati che hanno ottenuto più preferenze in Romagna. Primo è Bartolini (PdL), secondo Alessandrini (Pd), terzo Lombardi (PdL). Ecco la classifica

 

12.33. Faenza, con oltre il 60% delle sezioni scrutinate, Giovanni Malpezzi è il nuovo Sindaco. Il dato provvisorio lo attesta al 54, 73%. Gian Carlo Minardi è al 31%.

 

12.30. Faenza, il grillino Montanari a Tele1: "A Faenza si respirava aria nuova ed energia positiva. Il dato delle regionali ci ha portato un buon sentore, sarà un rinnovamento, non è un voto di protesta ma di proposta"

 

12.20. Faenza, parla Malpezzi ai microfoni di Tele 1, stasera probabile festa in piazza. "Alla luce dei risultati delle regionali nessuno si aspettava questi risulati già a metà scrutinio - afferma il candidato del centrosinistra - ero convinto di potercela fare al primo turno all'80%. Dobbiamo ancora usare la dovuta cautela. Alle 20.30 pensiamo di festeggiare in Piazza del Popolo con i cittadini, per ora l'abbiamo prenotata".

 

12.15.  Faenza, lo sposglio è giunto a metà: 28 su 57. Malpezzi è ancora in testa con iol 54,75%, Minardi al 31,02%. Ancora ottimo risultato per Montanari della lista civica "Fatti sentire", con il 6,21%.

 

12.07. Faenza, il Sindaco uscente Casadio 'proclama' già Malpezzi Sindaco ai microfoni di Tele1. "I risultati sono molto netti. Lasciare il testimone alla stessa famiglia politica è motivo di soddisfazione. Minardi deve restare un valore aggiunto per Faenza".

 

 

11.56. Faenza, dal Pd segnali di forte ottimismo. "Nonostante una situazione  che poteva portarci al ballottaggio - afferma il segretario provinciale del Pd, Alberto pagani a Tele1- comincia a delinearsi il risultato  molto positivo per il nostro candidato di vittoria al primo turno".

 

11.50. Faenza, "Se guardiamo la Lega siamo contenti, per la coalizione isomma. E' ancora presto". E' il presidente del carroccio faentino, Mauro Monti, ai microfoni di Tele 1, a fare il punto sulla situazione. A livello regionale c'è maggiore soddisfazione: "Un risultatto più che ottimo considerando che in 5 anni  abbiamo triplicato i voti. Speravamo nell'elezione di un consigliere romagnolo".

 

11.40. Faenza, il ballottaggio si allontana. Gli scrutini si avvicinano alla metà, con 22 sezioni su 57. Giovanni Malpezzi continua a guidare la corsa con il 54,38%. Minardi insegue da lontano con il 31,16%. Continua l'exploit del grillino Montanari al 6,66%. Gilberto Bucci dell'Udc si attesta sul 2,54%

 

11.28. DEFINITIVO PREFERENZE RAVENNA. Miro Fiammenghi vince a Ravenna. Nel PdL Bazzoni sorpassa di poco Mazzolani

 

11.23. Faenza 14 sezioni su 57, Malpezzi continua a guidare la corsa con il 55,41%, Minardi è fermo al 30,43%. Exploit del grillino Montanari con il 6,76%.  Il Pd è al 41, 28%. Cala il Pdl intorno al 14%, la Lega supera il 12%.

 

11.14. Faenza, il Sindaco uscente Claudio Casadio ai microfoni di Tele1: "I dati si consolidano seggio dopo seggio, lascio in buone mani. Questo è un risultato importante".

 

11.08 Faenza, Luciano Spada su Tele 1: ''Primi seggi non bellissimi, spero che sia il 'giro di ricognizione'. I faentini hanno potuto valutare le proposte dei due candidati sindaci. Che si confermasse così, reputerebbero Malpezzi l'uomo più adatto a superare il declino di Faenza''

 

11.06 Faenza, Luca De Tollis su Tele 1: "Trend si conferma positiva. Incide il voto disgiunto. Esempio di grande democrazia. Il cittadino può scegliersi il proprio candidato e dare la preferenza alla lista che preferisce. Il voto disgiunto è entrato nelle corde degli elettori. Questo può spiegare il voto di Malpezzi rispetto al dato regionale".

 

11.05 Faenza, Pierpaolo Casalini a Tele1: "La strada è ancora lunga"

 

11.03. Faenza, scrutinati oltre il 15% dei seggi (10 sezioni su 57). Giovanni Malpezzi, candidato del centrosinistra, ha per il momento il 55,8%, mentre il principale sfidante, Giancarlo Minardi del centrodestra, è al 30,1%. Il grillino Maurizio Montanari è al 6,43%-

 

10.56 Faenza, pochi numeri. Tantissima attesa in Comune. Scrutinate 6 sezioni su 57. Giovanni Malpezzi, candidato al centrosinistra, è al 55,77%, mentre Giancarlo Minardi (centrodestra) è al 31,15%. Ottimo il grillino Maurizio Montanari con il 6,12%.

 

10.14. Verghereto passa al centro-sinistra dal centro-destra. Il nuovo sindaco è Guido Guidi, che sconfigge Giovannetti

 

10.05 PREFERENZE DEFINITIVI FORLI'-CESENA. Bartolini è il recordman di preferenze in provincia, seguito a ruota da Tiziano Alessandrini e terzo Damiano Zoffoli, tutti e due del Pd.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -