Emergenza rifiuti a Terzigno, Berlusconi: ''Si risolverà in 10 giorni''

Emergenza rifiuti a Terzigno, Berlusconi: ''Si risolverà in 10 giorni''

Emergenza rifiuti a Terzigno, Berlusconi: ''Si risolverà in 10 giorni''

NAPOLI - Guido Bertolaso si trasferirà a Napoli per seguire l'emergenza rifiuti a Terzigno. Lo ha annunciato il premier Silvio Berlusconi al termine del vertice a Palazzo Chigi al quale hanno partecipato i sottosegretari Gianni Letta e Guido Bertolaso, i ministri Roberto Maroni, Stefania Prestigiacomo, Mara Carfagna ed il governatore della Campania, Stefano Caldoro. Berlusconi ha deciso di "andare avanti con il piano sui rifiuti, senza farsi influenzare da nulla".

 

Il Governo, ha assicurato Berlusconi, "garantisce la disponibilità di fondi per le opere di compensazione. Ci sono 14 milioni che riguardano Terzigno". "Prevediamo che in 10 giorni la situazione possa tornare nella norma", ha affermato Berlusconi. L'attivita' per lo smaltimento dell'emergenza rifiuti sara' attuata, dopo la rottura dell'incarico all'Asia, sostituita dai tecnici della Protezione Civile, "d'intesa con le istituzioni locali".

 

Le soluzioni che il governo ha adottato in questi due anni e mezzo per la gestione dei rifiuti in Campania sono "assolutamente valide": "Il sistema di smaltimento dei rifiuti di Napoli - ha precisato il premier - non è messo in crisi da quello che sta succedendo. Semplicemente, in un sistema che prevede diversi fattori di soluzione, se viene a mancare uno di questi fattori la situazione subisce delle difficoltà".

 

Sulle cave che ospitano i rifiuti in Campania "ci saranno prati e boschi" ha detto Berlusconi. "Il sistema delle cave - ha ricordato - è provvisorio, in attesa dei termovalorizzatori che è il sistema usato in tutto il mondo per smaltire i rifiuti. Tuttavia - ha sottolineato - in Campania sono stati individuati come siti per discariche cave inutilizzate, che vengono poi ricoperte da un ampio strato di terra sul quale poi sorgeranno boschi e parchi".

 

Quindi, ha aggiunto il premier, "attraverso qualcosa di utile alla collettività come lo smaltimento dei rifiuti, viene anche risanato l'ambiente ed il territorio laddove si erano aperte delle ferite"."Napoli soffre di problemi di rifiuti da due settimane, ma Napoli è una città ordinariamente sporca perché la raccolta ha avuto spesso battute di arresto", ha dichiarato il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di steno
    steno

    I sacerdoti rinbeccarono: �Come, questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu dici: Abbattetelo ed Io ve lo ricostruirò in tre giorni soltanto?� Uomo dei miracoli!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -