Equitazione, San Patrignano scende in campo ad Aachen

Equitazione, San Patrignano scende in campo ad Aachen

Aachen è considerata dagli sportivi la "Wimbledon" dell'equitazione. La sua storia quasi centenaria, primo concorso nel 1942, e il suo enorme stadio con un campo gara dove è stato addirittura realizzato un piccolo fiume artificiale, lo rendono un evento unico nel panorama dell'equitazione mondiale.

Una delle tradizioni fedelmente rispettate dal CHIO tedesco è dedicare ogni sua edizione a un'altra nazione. Quest'anno, in occasione del 150° anniversario dell'unità nazionale, è toccato all'Italia. E tra le iniziative destinate a portare l'equitazione "tricolore" sul campo gara di Aachen trovano posto i 6 ostacoli realizzati dai ragazzi di Sanpa e abitualmente utilizzati nel "Challenge Vincenzo Muccioli" di fine luglio e utilizzati dal direttore di campo Frank Rothenberger per tracciare i percorsi della manifestazione.

Gli ostacoli portati in Germania da Eleonora Ottaviani, storica direttrice del concorso di San Patrignano, sono stati scelti perché rappresentano aspetti importanti della della nostra cultura e della nostra equitazione. Un verticale rustico è infatti ricorda Michelangelo Buonarroti e gli affreschi della Capella Sistina, un oxer  Leonardo Da Vinci e la sua opera più famosa, la Gioconda. Mentre altri due verticali di tavole ricordano la vittoria mondiale del 1956, ottenuta proprio a Aachen da Raimondo e Piero D'Inzeo rispettivamente in sella a Merano e Uruguay e un terzo il capitano Federico Caprilli, il cavaliere considerato "padre" dell'equitazione moderna. A completare il tutto il verticale "The life changing coures", il percorso che cambia la vita, cioè quello che ricorda il CSI5* di San Patrignano, l'unico concorso al mondo a svolgersi all'interno di una comunità di recupero dalla droga.

Il CSI5* di San Patrignano su mettre face book e twitter

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -