Euro 2016, l'Italia presenta la candidatura. Cesena spera

Euro 2016, l'Italia presenta la candidatura. Cesena spera

Euro 2016, l'Italia presenta la candidatura. Cesena spera

Lunedì è stato compiuto un altro passo importante nella strada verso Euro 2016. L'Italia, così come Francia e Turchia, hanno consegnato i fascicoli di candidatura a Gilberto Madaíl, presidente della Commissione Uefa Competizioni per Squadre Nazionali. Ora avrà inizio la fase di valutazione, che porterà alla decisione finale da parte del Comitato Esecutivo Uefa. L'annuncio sarà dato a Ginevra il prossimo 28 maggio alle ore 13.00. Cesena incrocia le dita.

 

L'Uefa  analizzerà i dossier, ed invierà ai candidati una lista delle questioni ancora in sospeso a partire dal 19 marzo. Verranno valutati oltre 100 criteri tecnici, tra cui stadi, alloggi, questioni legali. La Commissione Uefa Competizioni per Squadre Nazionali si riunirà il 26 maggio per finalizzare i pareri tecnici da inviare al Comitato Esecutivo Uefa, mentre gli aspetti fondamentali della candidatura e le valutazioni tecniche verranno presentati dai delegati della Commissione UEFA Competizioni per Squadre Nazionali al Comitato Esecutivo il 27 maggio.

 

I seminari tecnici finali, che serviranno per chiarire le questioni in sospeso che sono state identificate dagli esperti Uefa e fornite ai candidati 17 giorni prima del seminario stesso, si terranno ad inizio aprile. Nello stesso periodo si terranno anche le visite ufficiali per verificare il sostegno governativo per la fase finale del 2016 da parte di stato e città.

 

I candidati riceveranno la sezione che li riguarda della relazione di valutazione qualitativa entro il 29 aprile, in modo da prepararsi al meglio per la riunione con i rappresentanti della Commissione Uefa Competizioni per Squadre Nazionali del 6 maggio. In questa occasione potranno commentare la relazione prima della pubblicazione. La relazione finale verrà inviata a candidati.

 

Il 28 maggio, alle 12.00, i membri del Comitato Esecutivo Uefa si riuniranno per la discussione e la votazione. Nel caso in cui l'Italia fosse scelta per ospitare gli Europei 2016, entro maggio 2011 si saprà se Cesena farà parte delle 9 città scelte per le gare. "E' una tappa molto importante per la fase di candidatura, che conclude un periodo di duro lavoro e grande impegno da parte di ogni nazione aspirante", ha commentato Madaíl ai candidati.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -