Euroregione Adriatica, a Forlì l'insediamento della "Welfare Commission"

Euroregione Adriatica, a Forlì l'insediamento della "Welfare Commission"

Euroregione Adriatica, a Forlì l'insediamento della "Welfare Commission"

FORLI' - Per due giorni Forlì diventerà il punto di riferimento per le politiche di welfare della "Euroregione Adriatica", cioè delle regioni e enti territoriali dei Paesi che si affacciano sul mare Adriatico: Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania e Grecia. Giovedì 13 e venerdì 14 maggio, nella Sala Refettorio dei Musei San Domenico di Piazza Guido da Montefeltro è infatti in programma la seduta di insediamento della "Welfare Commission"

 

La commissione è l'organismo sorto recentemente per iniziativa della Regione Emilia Romagna con lo scopo di definire strategie condivise sulle Politiche di Welfare. Saranno oltre 80 i rappresentanti degli enti territoriali (complessivamente 23 differenti realtà, fra le quali tutte le Regioni italiane del litorale, dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia) che si confronteranno sviluppando le tematiche collegate al Welfare, alternando gruppi di approfondimento a momenti di sessione plenaria. Sul tavolo della discussione questioni di grande rilievo, dalla coesione sociale allo sviluppo economico, dal lavoro all'integrazione, dalla valorizzazione del territorio alla tutela dell'ambiente.

  

L'apertura della seduta avverrà per le ore 9.30 di giovedì 13 maggio 2010.
La presidenza della Commissione è assegnata all'istituzione Greca, la Prefettura di Thresportia, mentre alla vicepresidenza siederanno un rappresentante della Regione Emilia-Romagna e uno del cantone Hercegovacko-Nertvanski.
L'intervento iniziale vedrà impegnato l'Assessore del Comune di Forlì Davide Drei, cui seguiranno i saluti del Vice Presidente dell'Amministrazione Provinciale Guglielmo Russo e dal neo Assessore alle Politiche sociali della Regione Emilia-Romagna Teresa Marzocchi. Il programma proseguirà nella mattinata e nel pomeriggio per riprendere alle ore 9.00 di venerdì 14 maggio, sotto il coordinamento dell'Assessore Patrick Leech,  con le altre relazioni e le riflessioni conclusive.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -