Fabrizio Matteucci è il sindaco più amato in regione. Balzani al 55%, Ravaioli ultimo

Fabrizio Matteucci è il sindaco più amato in regione. Balzani al 55%, Ravaioli ultimo

Il sindaco Matteucci assieme al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

FORLI' - E' Fabrizio Matteucci il sindaco più amato dell'Emilia-Romagna. Lo dice il Governance Poll 2010, realizzato da Ipr-Marketing per il Sole 24 Ore, pubblicato sull'edizione di lunedì del prestigioso quotidiano economico. Il sindaco di Ravenna, con il suo 16° posto a livello nazionale (58,5% di consenso) è il primo della regione. Rimanendo in Romagna, il sindaco di Forlì, Roberto Balzani, si trova al 32° posto con il 55%. Solo 94° con il 48% Alberto Ravaioli (Rimini). Non censita Cesena, in quanto non capoluogo di provincia.

 

A livello nazionale il sindaco più amato è quello di Firenze, Matteo Renzi, che forse anche con la complicità della grande esposizione mediatica degli ultimi mesi, balza al 67% di consenso (+7,1 rispetto al giorno della sua elezione). Lo seguono il torinese Sergio Chiamparino e il primo cittadino di Salerno, Vincenzo De Luca.

 

Tornando in Romagna, Matteucci secondo l'indagine gode di un consenso del 58,5%, in calo di 10 punti percentuali rispetto al risultato ottenuto alle utime elezioni del 2006. Balzani invece rimarrebbe secondo l'indagine al 55% conseguito al ballottaggio. Ravaioli a Rimini con il 48% perde il 3,1% rispetto alle elezioni del 2006.

 

Estendendo la ricerca a tutti i capoluoghi dell'Emilia-Romagna, si nota che i sindaci di Piacenza e Parma (Roberto Reggi e Pietro Vignali, quest'ultimo di centrodestra) sono collocati entrambi al 22° posto con il 57% (consenso in crescita rispetto al giorno delle elezioni rispettivamente dell'1,3% e dello 0,4%).

 

A Ferrara Tiziano Tagliani conquista il 36° posto con il 54,5% di consenso, in calo del 2,3% rispetto al giorno delle elezioni. Poco più indietro il modenese Giorgio Pighi, con il 54%, in crescita del 3,9% rispetto al giorno del voto.

 

Il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, ha conquistato la 51esima posizione con un 53,2% di consenso che è comunque in crescita dello 0,8% rispetto al giorno del voto.

 

Non viene censita, invece, Bologna in quanto sottoposta a commissariamento.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -