Faenza, 16 studenti dell’Università di Pennsylvania alla scoperta della cultura italiana

Faenza, 16 studenti dell’Università di Pennsylvania alla scoperta della cultura italiana

FAENZA - GO Italy - The arts of Italy, è il titolo del nuovo progetto culturale che fino al 28 maggio porterà fra Faenza, Modigliana e Ravenna 16 studenti statunitensi provenienti dalla Susquehanna University in Pennsylvania. 

 

«L'obiettivo di questa nuovissima iniziativa - spiega il faentino Marco Albonetti, che coordina il progetto GO Italy con l'Associazione SaxArts, la stessa che organizza il Festival Internazionale del Sassofono -  è quello di far conoscere, approfondire e apprezzare la cultura italiana oltre Oceano. Del resto negli Stati Uniti c'è molta attenzione per quello che accade nel "vecchio Continente" e l'Italia è sicuramente uno dei Paesi più quotati. Certo è che dell'Italia all'estero si conoscono le grandi città come Roma, Venezia, Firenze, Milano, Napoli, meno la Romagna. Il nostro obiettivo, condiviso appieno con i responsabili della Susquehanna University che mi contattarono circa un anno fa, è quello di far scoprire anche questo nostro territorio, e con esso le sue peculiarità culturali, enogastronomiche e  artistiche».

 

Il progetto, infatti, prevede visite guidate ai Musei di Faenza e Ravenna (con una trasferta anche in terra emiliana, a Bologna), laboratori di ceramica al Museo Carlo Zauli di Faenza, lezioni di musica (classica, orchestrale, lirica, jazz) alla scuola G. Sarti di Faenza, lezioni di cucina in collaborazione con Slow Food, lezioni di enologia che si svolgeranno direttamente in alcune aziende (Villa Papiano e Borghetto di Brola) di Modigliana.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I 16 ragazzi statunitensi che parteciperanno a questa prima edizione del progetto "GO Italy", accompagnati dai docenti Marcos Krieger e Gail Levinsky, saranno ospitati da famiglie di Faenza, per una vera e propria full immersion di italiano, fatta anche della quotidianità che gli studenti potranno respirare.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -