Faenza, 50 maschere dei "Goderecci" in trasferta al carnevale di Fiume

Faenza, 50 maschere dei "Goderecci" in trasferta al carnevale di Fiume

FAENZA - Faenza parteciperà anche quest'anno al Carnevale internazionale di Rijeka (Fiume), programmato domenica 6 marzo nella città croata, dalle ore 12.00 alle 19.00. A rappresentare la città al Carnevale di Rijeka saranno un cinquantina di maschere del "Gruppo Goderecci", nato nell'ambito del Comitato San Lazzaro e del centro sociale Borgo.

 

Il gruppo, che ogni anno crea sempre nuovi temi coreografici e costumi carnevaleschi, partirà sabato 5 marzo per la città croata (gemellata con Faenza dal 1983) con cinquanta figuranti, che si esibiranno sul tema di un campo di girasoli. Tutto ruoterà intorno al Sole fonte della nostra vita, l'energia pulita e i prodotti della Terra, con allegre e piacevoli musiche che stimolano l'allegria e il rispetto per la natura.

 

Il Carnevale di Rijeka è nato all'inizio degli anni ottanta con tre gruppi locali, poi con il passare del tempo ha assunto sempre maggior rilievo fino a diventare Carnevale internazionale.

Attualmente vi partecipano una quindicina di Paesi, oltre 120 gruppi per un totale di circa 8 mila maschere che sfilano lungo le strade della città, con una presenza di oltre 100 mila spettatori fra cittadini e ospiti: numeri che confermano come il Carnevale di Rijeka sia oggi uno dei più importanti in Europa.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il "Rijecki Karneval" dal 1995 è inoltre membro dell'Associazione europea delle città del carnevale ed è uno dei 500 più belli del mondo. La partecipazione faentina alla manifestazione è organizzata dal Comitato San Lazzaro e dall'Associazione Gemellaggi di Faenza. Un gruppo croato di Skrljevo, cittadina vicina a Rijeka, ricambierà la visita il prossimo aprile, partecipando a Faenza alla Festa di San Lazzaro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -