Faenza: a ''Fontanonearte'' gli autoritratti in ceramica degli alunni della 'Carchidio'

Faenza: a ''Fontanonearte'' gli autoritratti in ceramica degli alunni della 'Carchidio'

FAENZA - Lunedì 19 maggio, alle ore 18.30, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo), si inaugura una mostra di autoritratti in ceramica realizzati dagli studenti delle scuole elementari "Carchidio" di Faenza.

 

E' l'ennesimo appuntamento nell'ambito della programmazione di "Fontanonearte", la rassegna organizzata dal Rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.

 

Questa esposizione nasce da un progetto della ceramista Fania Faraoni, un progetto - secondo molti - "troppo impegnativo" per le difficoltà di realizzazione dal punto di vista tecnico manuale rapportate alle effettive capacità di bambini di 8 anni.

Un progetto all'insegna della conoscenza di sé, della propria immagine che riflette comunque una percezione interiore molto importante alla loro età.

 

Un lavoro anche all'insegna del piacere di fare. Conoscersi, vedersi, raccontarsi attraverso la manualità ceramica e scultorea. I ragazzi sono sicuramente in grado di dare molto di più di quanto gli adulti talvolta immaginino. Basta metterli alla prova e dare loro credito.

"Considerato l'ottimo risultato raggiunto - sottolinea il dirigente scolastico Giuseppe Toschi - si può certamente dire che questo progetto è stato molto stimolante e gratificante per tutti. Un autoritratto in ceramica non è cosa facile. E' da artisti rappresentare il proprio volto per esprimere una emozione e per comunicare agli altri un sentimento. Questo è accaduto grazie all'impegno di Fania Faraoni, che ha dato mani, cuore e mente perché ogni bambino trovasse il modo per donare agli altri una bella espressione di sé".

 

La mostra resterà aperta al pubblico nella saletta espositiva del Fontanone fino al 22 maggio 2008, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 17.00 alle 18.30.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -