Faenza: affidamento familiare, al via ciclo di incontri

Faenza: affidamento familiare, al via ciclo di incontri

FAENZA - Prende il via venerdì 16 aprile un ciclo d'incontri sulle tematiche dell'affidamento familiare, organizzato dal Centro per le Famiglie di Faenza in collaborazione con l'associazione comunità Papa Giovanni XXIII e Famiglie per l'accoglienza.

 

"Dare una mano a un bambino e alla sua famiglia" è il titolo dell'incontro di venerdì prossimo, che si terrà presso la sala della Banca di Credito Cooperativo di via Laghi n. 79, con inizio alle ore 20.45.

 

Sarà dapprima proiettato il film-documentario "La mia casa è la tua", di Emmanuel Exitu, quindi seguirà la presentazione di famiglie, associazioni e operatori.

 

L'affidamento familiare, regolamentato dalla legge nazionale 184/1983, è un intervento di aiuto e sostegno a un minore e alla sua famiglia che si trova a vivere una situazione di difficoltà.

Esistono varie forme e modi di affidamento a seconda della situazione del minore e delle capacità educative e di cura dei genitori di origine.

 

Il ciclo d'incontri prevede altri quattro appuntamenti, tutti programmati presso la sede del Centro per le Famiglie di Faenza (via degli Insorti, 2 - 5° piano), secondo questo calendario: giovedì 22 aprile, alle ore 20.45, "I diversi modi di fare accoglienza: dall'affido residenziale agli appoggi familiari"; giovedì 6 maggio (ore 20.45), "Il ruolo e l'accompagnamento dei servizi nell'affidamento familiare"; giovedì 13 maggio (ore 20.45), "L'accoglienza di un bambino: un'esperienza da cui nasce un legame"; sabato 22 maggio (ore 9.30), "Raccontiamo l'accoglienza familiare".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -